Ilaria Capua: «Peste suina, il vaccino non c'è: senza un lockdown degli animali si rischia lo stop all'export»

Corriere della Sera INTERNO

di Massimo Sideri. La virologa Ilaria Capua: «Il virus non passa all’uomo, ma non c’è vaccino.

Se entrasse nel settore suinicolo, saremmo costretti a misure come il lockdown degli animali». Professoressa Ilaria Capua, dieci anni fa lei ha scritto i «Virus non aspettano».

«Per quasi tutte le malattie di animali e uomini ci sono dei vaccini, ma nel caso della peste suina, proprio per questa sua incredibile selettività, non esiste

«Non sono veggente, ma devo dire che l’emergenza legata alla peste suina è la cronaca di una epidemia annunciata. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma, 24 mag. (Tiscali Notizie)

Peste suina, a Roma i danni alle aziende ammontano già a 10 milioni di euro. «Qualcosa nella catena di controllo della peste suina non ha funzionato, se dal Piemonte è passata in Liguria e oggi è nel Lazio (leggo.it)

Esiste un Paese del Sud Italia in cui si possono acquistare case a 1 euro. Case a 1 euro: cosa si cela dietro l’iniziativa. Le iniziative “Case a 1 euro” e “Case a 2 euro” stanno avendo sempre più successo e stanno contribuendo alla rinascita di molti borghi italiani, soprattutto quelli del meridione. (InformazioneOggi.it)

Diciamo che oggi nelle zone dove è stato registrato un focolaio, di fatto ogni allevamento è un''isola' che non deve essere invasa da nessun tipo di fattore di rischio". Abbiamo fatto convergere, in questo momento di crisi, tutte le competenze su un tavolo di lavoro. (Adnkronos)

Qualcosa nella catena di controllo della peste suina non ha funzionato, se dal Piemonte è passata in Liguria e oggi è nel Lazio". "Ilaria Capua, da grande esperta di infezioni anche del mondo animale, ha detto una cosa corretta - prosegue Bassetti -: se la peste suina arriva negli allevamenti è evidente che bisogna fermarla. (GenovaToday)

Qualcosa nella catena di controllo della peste suina non ha funzionato, se dal Piemonte è passata in Liguria e oggi è nel Lazio. Un “lockdown degli animali” in Italia, è questo secondo la virologa Ilaria Capua, intervistata dal Corriere della Sera, il possibile scenario che potrebbe manifestarsi nel caso in cui la peste suina arrivasse negli allevamenti. (IVG.it)