Uova e Benzina fanno crollare i prezzi alla produzione negli USA

Uova e Benzina fanno crollare i prezzi alla produzione negli USA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ECONOMIA

Nel bene o nel male le politiche di Trump stanno avendo un effetto immediato sui prezzi, non solo al consumo, ma anche alla produzione. I prezzi di fabbrica statunitensi sono inaspettatamente diminuiti dello 0,4% mese su mese nel marzo 2025, il primo calo dell’IPP dall’ottobre 2023, dopo un aumento dello 0,1% a febbraio e rispetto alle previsioni di un aumento dello 0,3%. I prezzi dei beni sono scesi dello 0,9%, registrando il calo maggiore da ottobre 2023, soprattutto a causa del crollo dell’11% della benzina (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altri media

White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Il dato “core”, al netto di generi alimentari ed energia, è sceso al 2,8% e ai minimi da marzo 2021. Su base mensile i prezzi al consumo sono scesi dello 0,1% dal +0,2% del mese precedente. (Investireoggi -)

USA Core PPI su base annua (marzo): 3,3% (previsione 3,6%, precedente 3,4%) Inizia ad investire oggi o prova un conto demo senza rischi Registrati per un conto reale PROVA UNA DEMO Scarica la app mobile Scarica la app mobile USA Core PPI su base mensile: -0,1% (previsione 0,3%, precedente -0,1%) Oggi, i dati sul PPI indicano un calo dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti e supportano le aspettative secondo cui la guerra commerciale USA avrà un impatto maggiore sulla domanda interna che sull’inflazione. (XTB.com)

USA: L’inflazione al consumo scende al 2,4% a marzo, sotto le attese del mercato

Il nuovo indice dei prezzi al consumo di oggi rivela che l’inflazione è scesa al 2,4% a marzo, superando le aspettative per il secondo mese consecutivo e segnando il primo calo dei prezzi al consumo da diversi anni. (agenziagiornalisticaopinione.it)

(Alexander Jakhnagiev) "I prezzi al consumo sono effettivamente diminuiti. C'è pochissima inflazione... I costi energetici sono down. I tassi di interesse sono probabilmente down... Stiamo andando molto bene. (il Giornale)

Diminuzione mensile dello 0,1% sorprende gli analisti. L’inflazione core registra il rallentamento più marcato dal 2021. Secondo i dati preliminari diffusi giovedì dall’Ufficio di statistica del Dipartimento del Lavoro, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) è sceso al 2,4% su base annua, al di sotto del 2,5% previsto dagli analisti e in calo rispetto al 2,8% registrato a febbraio. (Agenparl)