Esplode un vulcano nel Pacifico: l'onda d'urto viaggia fino alla Lombardia

LeccoToday ESTERI

L'esplosione nel Pacifico. Sabato mattina Tonga si è svegliata con l'allerta Tsunami per l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, che si trova circa 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku'alofa, noto arcipelago di 170 isole nell’oceano Pacifico meridionale.

Un'eruzione di tipo freatico-magmatico dovuta all'interazione fra il magma e l'acqua dell'Oceano che ha causato violenti parossismi esplosivi ed un onda d'urto visibile anche dai satelliti. (LeccoToday)

Ne parlano anche altri media

L'onda d'urto della violenta eruzione del vulcano sottomarino nel Pacifico è arrivata nella serata di ieri, sabato, fino in Svizzera ed è stata rilevata come un' oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri. (RSI.ch Informazione)

Le onde si sono abbattute sulle coste della vicina isola di Tonga, sull'America del Sud, in California e in Cile. pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t. (3bmeteo)

L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua, ha aggiunto, perché «la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche». Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato «piccole inondazioni» nelle Hawaii (Corriere del Ticino)

L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre L’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Hàapai, a 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofa, ha provocato uno tsunami con onde. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel confronto seguente è mostrata l’evoluzione dell’isola Hunga Tonga e Hunga Ha’apai, prima e dopo l’eruzione La situazione prima dell’eruzione del 15 gennaio. Il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai era attivo da parecchi giorni prima dell’eruzione del 15 gennaio. (Astrospace.it)

Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. Ha viaggiato circa 16 ore e ha percorso oltre 17mila km lungo la superficie terrestre, dal remoto Oceano Pacifico. (La Voce di Novara)