Finita l'acqua per i campi. La preghiera per la pioggia del vescovo di Milano

la Repubblica INTERNO

È Giovanni Rocchi, legale rappresentante di Enel, a dare inizio al countdown della grande sete in Lombardia.

E Luciano Pareschi, presidente dell’associazione Parchi Permanenti Italiani, propone l’utilizzo dell’acqua di mare.

Il meteo è meglio non guardarlo, temperature torride almeno per altre due settimane, spezzate al massimo da qualche breve temporale.

«Per i parchi che si trovano in prossimità della costa si potrebbe pensare ad usare l’acqua del mare trattata e filtrata

«L’acqua è finita. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

«L'acqua è agli sgoccioli: tutta la disponibilità è stata impiegata dagli operatori del settore idroelettrico per coprire la necessità del comparto agricolo nei prossimi 10 giorni», questo l'allarme lanciato dal legale rappresentante di Enel, Giovanni Rocchi. (ilgazzettino.it)

Nei prossimi 10 giorni dovremo essere lucidi nell’utilizzo di questa risorsa in modo da riuscire a contenere i danni. Nel dettaglio, l’esecutivo di Palazzo Lombardia ha chiesto e ottenuto che siano turbinati 4 milioni di metri cubi di acqua al giorno (IL GIORNO)

Le bassissime precipitazioni dei mesi scorsi e le temperature ben oltre la media delle ultime settimane stanno mettendo in ginocchio il bacino del Po e gran parte della Valpadana, in particolare tra Piemonte e Lombardia ma non solo. (Il Sole 24 ORE)

Il problema della siccità sta diventando molto grave, in particolare nelle regione del Nord Italia, dove i fiumi e le riserve idriche scarseggiano come raramente si era visto rima. Siccità: problemi anche per l’energia. (I-Dome.com)

Alla luce della grave crisi, Alberto Cirio ha deciso di chiedere aiuto alla vicina Valle d’Aosta. La Regione si è persino rivolta alla Valle d’Aosta per chiedere aiuto. (greenMe.it)

Ho condiviso con lui i dati che testimoniano come anche la Valle d’Aosta stia riscontrando gravi criticità dovute alla carenza idrica Alla luce della grave crisi, Alberto Cirio ha deciso di chiedere aiuto alla vicina Valle d’Aosta. (greenMe.it)