La Palma, cascate di lava si riversano sulla spiaggia di Los Guirres

LaPresse ESTERI

Un’altra colata lavica nelle vicinanze, giunta all’oceano più di un mese fa, ha creato un nuovo promontorio lungo la costa dell’isola.

Gli esperti hanno ripreso vere e proprie cascate di lava che, precipitando da una scogliera, si riversano sulla spiaggia di Los Guirres.

La maggior parte degli 85.000 abitanti dell’isola di La Palma non è stata colpita dall’eruzione.

Spettacolari immagini dall'isola dell'arcipelago delle Canarie. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Nonostante ciò, negli ultimi due giorni la qualità dell'aria sull'isola è nettamente migliorata. Nelle scorse settimane la ricaduta al suolo delle grandi quantità di cenere emesse in atmosfera aveva portato alla cancellazione di numerosi voli e alla chiusra di scuole e uffici, con le autorità locali che hanno invitato gli abitanti a non uscire di casa. (Euronews Italiano)

Di origine vulcanica, la sua presenza è segnalata nelle zone di Charco de los Clicos e a Los Hervideros, sull'isola di Lanzarote. Il. SPAGNA Vulcano Canarie, terremoto a La Palma dopo l'eruzione: rischio. (ilmattino.it)

In base a quanto si legge dall’ultimo aggiornamento del monitoraggio di Copernicus che risale a sabato pomeriggio, la lava ha coperto un totale di 992,4 ettari dall’inizio dell’eruzione, colpendo finora 2.719 edifici e infrastrutture, 2.587 andati distrutti e 132 danneggiati. (MeteoWeb)

Il video qui sopra Il video qui sopra. (iLMeteo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr