Ucraina: Bundestag toglie uso ufficio a Schroeder

La Sicilia ESTERI

La commissione ha tolto l'uso del suo ufficio all'ex leader socialdemocratico, che continuerà a percepire invece una pensione e ad avere una guardia del corpo.

Lo ha deciso la commissione di bilancio del Bundestag, in Germania, secondo la Dpa.

Pubblicità

Schroeder è nel mirino delle critiche in Germania a causa dei suoi incarichi in Russia.

L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha perso parte dei suoi diritti particolari. (La Sicilia)

Su altre testate

L’ex cancelliere tedesco passato a ruoli di dirigenza in società energetiche russe è sotto pressione a casa e in Europa. Il parlamento europeo ha votato una risoluzione in cui si invitano gli Stati membri a sanzionare manager o politici dei rispettivi paesi che lavorano o collaborano con aziende russe, Schroeder in primo luogo (Start Magazine)

Dal 2005 in poi, l'ex capo del governo ha assunto posizioni dirigenziali proprio nelle compagnie Nord Stream e Nord Stream 2, così come nella società petrolifera russa Rosneft A cura di Davide Falcioni. (Fanpage.it)

Da Cancelliere ha saputo assicurare alla Germania un benessere e una stabilità così robusti da permettere al suo Paese di affrontare la crisi del 2008 senza troppe ansie. Merkel ha seguito la strada segnata da Schröder, e prima ancora da Willy Brandt. (L'Unione Sarda.it)

L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder sta facendo valutare legalmente la decisione della commissione Bilancio del parlamento tedesco di togliergli l'ufficio personale e lo staff di assistenti. Proprio ieri una larga maggioranza del Parlamento europeo ha votato una risoluzione che punta anche a sanzionare direttamente l'ex cancelliere (Corriere del Ticino)

La commissione ha tolto l'uso del suo ufficio all'ex leader socialdemocratico, che continuerà a percepire invece una pensione e ad avere una guardia del corpo. - BERLINO, 19 MAG - L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha perso parte dei suoi diritti particolari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ma la reprimenda del Bundestag è stata comunque abbastanza pesante da obbligarlo al passo indietro. La proposta era contenuta in una risoluzione sulle conseguenze sociali ed economiche della guerra in Ucraina per l'Ue. (EuropaToday)