Scuola, rientro a settembre senza mascherine

newsbiella.it INTERNO

"Passi avanti importanti per permettere alle nostre studentesse e ai nostri studenti di tornare in classe senza mascherine".

Manca ancora il provvedimento ministeriale, ma l'Istituto Superiore della Sanità in vista del nuovo anno scolastico, ha pubblicate le misure sanitarie rivolte alle istituzioni scolastiche.

E' dimostrato che questo strumento abbatte i casi di positività al temibile virus tra il 40% e l'82,5%"

E l’obbligo delle mascherine, a meno di un cambiamento di orientamento legislativo, scadrà con la fine dell’anno scolastico 2021/22. (newsbiella.it)

Su altre fonti

All’insorgere dei classici sintomi da Covid (febbre sopra i 37,5 gradi, tosse e raffreddore), invece, sarà necessario stare a casa. Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. (alfemminile.com)

È necessario identificare eventuali spazi scarsamente ventilati come parte della valutazione del rischio e adottare misure per migliorare il flusso di aria fresca in queste aree, rende inoltre noto il documento. (Tecnica della Scuola)

di Valentina Santarpia. Una prima fase «light» che consenta a chi ha sintomi respiratori lievi di entrare in classe. La seconda fase individuata è quella in cui le misure vengono implementate sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione del virus (Corriere della Sera)

Con oltre un mese di anticipo rispetto al ritorno tra i banchi, è stato pubblicato il documento realizzato dall'Istituto superiore di sanità, con i ministeri della Salute e dell'Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con le nuove regole covid per la scuola. (MilanoToday.it)

Quindi, come ben si comprende, ancora una volta l’approccio usato nei riguardi della scuola, così come nel resto degli ambienti in cui si svolge la vita economica e sociale del Paese, è sempre lo stesso della prima ora. (Nicola Porro)

Infatti, il rifiuto delle misure proposte dalla FLC CGIL, insieme alle organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo di sicurezza 2021, ha già condotto il 31 marzo 2022 al mancato rinnovo di quella intesa. (FLC CGIL)