Scuola, quasi duemila professori tornano in Sicilia: solo 1.500 cattedre per i supplenti precari

La Repubblica INTERNO

Il controesodo dei tantissimi maestri e professori che negli anni scorsi si sono trasferiti al Nord, per essere immessi in ruolo, riduce almeno della metà le chance dei supplenti in cerca di una cattedra nell'Isola.

Ieri, il ministero dell'Istruzione ha pubblicato i dati dei trasferimenti del personale docente per il prossimo anno scolastico

Tempi difficili per i precari della scuola siciliana.

(La Repubblica)

Su altre testate

In ogni provincia il quadro cambia. Il quadro numerico, infatti, cambia pesantemente con la classe di concorso, il ciclo scolastico e la provincia: vi sono province, anche del Sud, dove ad esempio la disponibilità è altissima. (Tecnica della Scuola)

La scuola, lo scorso settembre, fu terreno di campagna elettorale con uno scontro senza precedenti tra governo e opposizione. CATTEDRE VUOTE. Altro problema riguarda le cattedre vacanti: oltre 112mila quelle previste dopo gli esiti della mobilità. (Orizzonte Scuola)

Sul sostegno le minori percentuali le riscontriamo nel grado di scuola primaria e in quella secondaria di secondo grado al Sud, dove appena il 10% di posti di sostegno sono liberi. Insomma, 5 docenti ogni 10 potranno aspirare a una cattedra al Nord, tra le 45.168 cattedre vuote; mentre solo 2 ogni 10 troveranno soddisfazione nel sud Italia o in regioni centrali, che rivelano, in entrambi i casi, circa 18.000 cattedre vuote. (Tecnica della Scuola)