Giornata contro violenza sulle donne, la polizia scende in campo a Napoli

Il Mattino INTERNO

Domani, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la questura di Napoli sarà impegnata nella campagna Questo non è amore, attività permanente della polizia di Stato sul tema della violenza di genere.

L'INIZIATIVA Violenza sulle donne: a Scampia uno sportello per fornire assistenza.

APPROFONDIMENTI IL CASO Femminicidi in Campania, 8 casi: tutte le vittime, l'iniziativa. (Il Mattino)

La notizia riportata su altri media

Nel 49% dei casi i soggetti ammoniti, sia per stalking che per violenza domestica, vivono o hanno vissuto con la vittima. #essercisempre è un impegno costante perché, come affermato dal Prefetto Lamberto Giannini, “il silenzio aiuta l’aguzzino, mai la vittima” (VicenzaToday)

Da domani troverete una serie di banchetti informativi, due in città e dieci in totale su tutto il territorio. La Polizia di Stato ha voluto presentare anche a Messina la campagna “Questo non è amore”, ma il lavoro delle forze dell’ordine nel contrasto alla violenza è quotidiano. (Tempo Stretto)

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo L’iniziativa prevede l’impiego di un “Camper” della Polizia di Stato, che sosterà in alcune delle Piazze principali della città con a bordo l’equipe specializzata che provvederà ad informare adeguatamente la cittadinanza, supportare eventuali vittime e raccogliere segnalazioni. (Borderline24.com)

La Polizia di Stato, grazie al protocollo Zeus, indica anche agli uomini un percorso utile per uscire dal ciclo della violenza, una strada per gestire la loro rabbia. Vi aspettiamo, domani mattina, con il nostro staff specializzato, per scambiare qualche pensiero e riflettere insieme su questa deplorevole realtà (Il Quotidiano del Molse)

Com’è noto, il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Nell’ambito della campagna “Questo non è amore”, da anni sostenuta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, personale qualificato della Questura ha incontrato tutte le donne vittime di violenza, che in passato si sono rivolte alla Polizia per porre fine ai comportamenti persecutori nei loro confronti. (Il Vibonese)

Sono 89 al giorno, infatti, le donne vittime di reati di genere che si contano in Italia, secondo le segnalazioni raccolte dalle Divisioni Anticrimine delle Questure; nel 62% di casi si tratta di maltrattamenti in famiglia. (Gazzetta del Sud)