Maturità, è il giorno della prova di italiano per oltre 500mila studenti. Pascoli, Verga e Segr

Gazzetta del Sud INTERNO

E oggi si comincia con quello di italiano, prova predisposta su base nazionale.

Al via questa mattina per oltre 500mila studentesse e studenti gli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado del 2022.

Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25

Facce da Maturità, Cosenza alle prese con la prima prova tra Verga, Pascoli, Segre. (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Claudio Guaitoli). La prima prova è andata. (Leggi anche: al Righi e al Tasso qualche defezione causa Covid). (Corriere Roma)

Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. Ogni studente potrà spaziare e farsi guidare dal proprio senso critico nella scrittura del testo. (Skuola.net)

Il tema sul mondo iperconesso per uno studente su cinque – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks (piacenzasera.it)

"È andata, si spera sufficientemente, almeno sufficiente." "C'era spazio, ce ne era un po' per tutti, non erano troppo difficili". (askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. (Il Sole 24 ORE)

Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25 Alla prima prova sono ammessi sia il vocabolario di italiano sia quello bilingue nel caso in cui il candidato non sia di madrelingua italiana. (Repubblica Roma)

La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria (QuiFinanza)