nasce 'Generazione Terra' per acquisto terreni da parte dei giovani

Today.it ECONOMIA

Ricambio generazionale in agricoltura e accesso alla terra: nasce "Generazione Terra", la nuova misura di Ismea dedicata ai giovani già attivi in agricoltura o che intendono intraprendere l'attività agricola per facilitare l’acquisto di terreni. A presentarla oggi è la stessa Ismea, in una conferenza stampa al Masaf, alla quale ha partecipato il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'associazione plaude alla misura che finanzia fino al 100% l'acquisto dei fondi da parte di giovani già insediati o che intendono insediarsi in agricoltura (TargatoCn.it)

La misura è dedicata a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola, o avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda. Leggi anche Aiuti ai giovani, Generazione Terra di Ismea: un mutuo per comprare la terra (Agronotizie)

Sono previste agevolazioni e finanziamenti che coprono il 100% dell’acquisto dei terreni, con un tetto fissato a 1 milione e mezzo di euro. La misura, come già accaduto in passato, si rivolge ai giovani imprenditori agricoli under 41 e a startupper con esperienza ed è un’ottima iniziativa per il settore" – afferma Andrea Michele Tiso, presidente di Confeuro. (SanremoNews.it)

Stampa (Salernonotizie.it)

La maggior parte delle operazioni finanziate ricadono in Sicilia e in Puglia che da sole rappresentano oltre la metà delle aziende agricole nate grazie all’intervento di Ismea. (Today.it)

Saluta con queste parole il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida la partenza della misura predisposta da Ismea “Generazione Terra”, presentata oggi in una conferenza stampa al Masaf a cui ha partecipato lo stesso ministro, presenti anche numerosi studenti in rappresentanza della rete degli istituti agrari. (Adnkronos)