Ricciardi: "Mesi difficilissimi, a dicembre rischiamo 16mila casi al giorno"

Adnkronos SALUTE

Sette armi in grado di contrastare la corsa del virus.

Lo afferma all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica di Roma, dopo l'impennata di positivi registrata negli ultimi giorni in Italia.

"Se non ci muoviamo, c'è il rischio a dicembre di arrivare a 16mila casi al giorno", aveva paventato l'esperto nei giorni scorsi. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Le Regioni hanno dormito' [aggiornamento delle 17:51] - napolista : #Ricciardi: “Le chiusure devono riguardare circoli, palestre, ed esercizi commerciali non essenziali, non le scuole… - Calcio_Casteddu : Il consigliere del ministro della Salute ha parlato dell’attuale emergenza provocata dalla seconda ondata del coron… - hockey_yel_red : RT @LaVeritaWeb: Il governatore campano sospende le attività fino al 30 ottobre. (Zazoom Blog)

Le chiusure, nelle zone dove l’indice di contagio è superiore a 1, dovranno riguardare punti di aggregazione come circoli, palestre, ed esercizi commerciali non essenziali. Punto cruciale è la sicurezza nei mezzi di trasporto pubblico e il loro rafforzamento”. (TeleRegione Toscana)

Piuttosto, ha rilevato l'ordinario di Igiene generale e applicata, che l'obiettivo del governo deve essere quello di potenziare il lavoro in remoto, chiudendo attività ritenute "non essenziali", quali palestre e circoli, ma senza sacrificare gli istituti scolastici. (Sputnik Italia)

Ed è allarme Lombardia. Covid a Roma, risse e zero distanziamenti: inferno a Campo de' Fiori. Covid, rispettare le norme. «Se non ci muoviamo - dice ancora all'Adn Kronus Salute - c'è il rischio a dicembre di arrivare a 16mila casi al giorno», aveva paventato l'esperto nei giorni scorsi. (Il Messaggero)

“Dove gli indici di contagio sono nettamente superiori a 1 occorre intervenire”, altrimenti c’è il rischio che la situazione sfugga di mano, ribadisce Ricciardi. Se non è possibile intensificare le corse, vanno scaglionati gli ingressi a scuola”. (VeritasNews24)

“Se non ci muoviamo, c’è il rischio di arrivare a 16 mila casi al giorno. Ora c’è un unico modo per evitare di tornare alla criticità dei mesi di marzo e aprile: rispettare i sette punti elencati da Ricciardi (Inews24)