No, non è la Dad il problema dei nostri studenti

La Repubblica INTERNO

E ci restituiscono una fotografia davvero brutta della preparazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, soprattutto alle superiori.

Gli ultimi risultati delle prove Invalsi sono catastrofici.

È per questo che, alla Maturità, metà degli studenti non conosce l'Italiano?

E sebbene nell'ultimo anno e mezzo le scuole siano state aperte poco, e abbiano per lo più funzionato grazie alla didattica a distanza, non credo che il problema dell'apprendimento dell'Italiano sia legato alle lezioni in presenza

Tutta colpa della Dad?

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il risultato è che si rischia di addossare alla dad tutti i mali decennali della scuola italiana, in aggiunta a quello che non ha funzionato quando lo scorso settembre è suonata la campanella Cosa può arrivare da un dibattito così polarizzato, che non tiene conto delle infinite variabili tra una posizione e l'altra? (Today.it)

Paradossalmente i dati, resi noti in questi giorni, hanno finito per confermare che la Dad non è nemmeno riuscita a salvare la scuola tradizionale presidiata proprio dalle crocette sulle risposte giuste. (Avvenire)

La procura di Vicenza ha aperto un fascicolo dove si legge che il giovane potrebbe aver frequentato un forum per aspiranti suicidi. in DAD. (iLMeteo.it)

Un grosso guaio per Almeyda, che per i restanti 20 minuti non può capirsi con i propri giocatori perché il proprio interprete è costretto a lasciare la panchina. Che brivido, non di poco conto, sopratutto per Almeyda (Calcio In Pillole)

Al riguardo è intervenuto il responsabile nazionale delle prove Invalsi, Roberto Ricci il quale ha sottolineato come questo sia anche e soprattutto il risultato di più di un anno di didattica a distanza, la quale non può che aver favorito la dispersione scolastica (come prevedibile, purtroppo, più al Sud), a fronte di un calo delle difficoltà nella ex “bestia nera” degli studenti italiani, l’inglese, materia in cui evidentemente si può fare fronte con più facilità, mediante i vari strumenti che si trovano in rete, alla mancata didattica in presenza. (Nicola Porro)

Sempre nel grado 13 (scuole superiori) il learning loss più alto si registra in Puglia e in Campania; in Friuli Venezia Giulia e in Veneto i risultati medi, rispetto alla media nazionale 2021, rimangono comunque più alti, mentre in Puglia e Campania gli esiti medi sono considerevolmente più bassi della media nazionale 2021 Risultati Invalsi Italiano. (Tecnica della Scuola)