Allerta Meteo, inizia Settembre e si apre la porta Nord Atlantica: violento ciclone in settimana, irruzione polare marittima tra 11 e 13
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Con l’inizio del mese di Settembre, siamo già entrati nell’autunno meteorologico 2024 anche se le temperature sono ancora estive su gran parte d’Italia. Tuttavia, la stagione autunnale avanza con instabilità diffusa, piogge e temporali sparsi a macchia di leopardo sul territorio e un lieve ma costante calo termico che accompagna il corso delle settimane, anche per la diminuzione del soleggiamento. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre testate
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI (Meteo Giornale)
Veneri in pelliccia, il grande caldo a Venezia fa sudare anche le star Angelina Jolie sul red carpet del Festival di Venezia 2024 (photo credit: Massimo Tommasini) (Today.it)
Cambiare o non cambiare, questo è il dilemma… Le condizioni meteo climatiche non accennano a mutare, il dominio dell’Anticiclone Africano è pressoché incontrastato nonostante qualche spiffero d’aria umida proveniente dall’Oceano Atlantico abbia innescato l’instabilità atmosferica delle ultime ore. (Meteo Giornale)
Il mese di Settembre si apre sotto il segno di un meteo estremamente dinamico, caratterizzato da caldo intenso e temporali di forte intensità. Nonostante il primo fine settimana del mese sia stato dominato dal sole e da temperature elevate, non si può parlare di un ritorno definitivo all’estate. (Tempo Italia)
L’attuale situazione meteo del Sud Italia è caratterizzata da un dominio persistente del caldo e della siccità, con condizioni che stanno diventando sempre più insostenibili. Tuttavia, con l’avvicinarsi di settembre, ci si chiede se il meteo subirà finalmente un cambiamento significativo. (Tempo Italia)
Si sente parlare, in questi giorni, di possibile svolta, di un cambiamento delle condizioni meteo climatiche tale da ricordarci che l’Autunno avrà esordito il 1° settembre. Esordio meteorologico, è vero, ma noi che siamo del mestiere preferiamo considerare questa data piuttosto che quella astronomica. (Meteo Giornale)