L'Antitrust multa Apple e Amazon per limitazioni a vendite on-line

L'Antitrust multa Apple e Amazon per limitazioni a vendite on-line
Avvenire.it ECONOMIA

La sanzione comminata è sproporzionata e ingiustificata» afferma in una nota Amazon.

Così Apple commenta la sanzione Antitrust.

«Per garantire la sicurezza dei nostri clienti e l'integrità dei prodotti che acquistano, è importante che i clienti sappiano che stanno acquistando prodotti originali»

«Respingiamo le considerazioni dell'Agcm secondo cui Amazon tragga vantaggio dall'esclusione dei partner di vendita dallo store, poiché il nostro modello di business si basa sul loro successo. (Avvenire.it)

Su altre fonti

Agcm ha intimato loro di porre fine alle restrizioni, permettendo l’accesso ad Amazon.it ai rivenditori di prodotti Apple e Beats “genuini”. (Wired.it)

L'accordo ha escluso dal sito italiano di Amazon i rivenditori che non erano affiliati ad Apple. L'accordo ha spinto Apple a concedere ad Amazon la distribuzione ufficiale dei prodotti Apple e Amazon a riconoscere ai soli rivenditori ufficiali Apple i propri servizi di vendita online. (La Repubblica)

L'autorità ha intimato a tali società di porre fine alle restrizioni, permettendo l'accesso ad Amazon.it ai rivenditori di prodotti Apple e Beats "genuini" in modo non discriminatorio. La nota di Apple. (Sky Tg24)

Apple e Amazon multate dall’Agcm: Cupertino risponde

Sanzioni per 68,7 milioni di euro alle società del gruppo Amazon e 134,5 milioni alle società del gruppo Apple. L’Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha sanzionato, per complessivi 200 milioni di euro, Amazon e Apple al termine dell’istruttoria sulle restrizioni all’accesso nel marketplace Amazon. (Live Sicilia)

Le due aziende sono state sanzionate per aver posto in essere un accordo restrittivo che non permetteva a tutti i rivenditori legittimi di prodotti Apple e Beats "genuini" di operare sul marketplace amazon. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La sanzione inflitta ad Amazon ammonta a 68,7 milioni di euro; più salata quella fatta pervenire ad Apple, pari a ben 134,5 milioni di euro. L’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha multato Apple e Amazon per aver escluso dallo store i rivenditori di prodotti col marchio della mela non affiliati ad Apple. (Tom's Hardware)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr