Occupazione Usa: a novembre solo 210.000 nuovi posti, problema vero è carenza personale ‘attivo’. Alcune aziende disperate: e i salari aumentano

Finanzaonline.com ECONOMIA

Dal lato household survey emerge invece un netto incremento del numero di potenziali lavoratori che attivamente cercano lavoro (+594.000)

Il problema della scarsità dell’offerta di lavoro, negli Stati Uniti, continua a persistere, e i dati di novembre lo confermano.

Aumento dei salari che a novembre c’è stato infatti ma che, fortunatamente per chi paventa ulteriori fiammate di un’inflazione Usa già alta, ha rallentato il passo. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altre testate

Luci e ombre nel report sul lavoro che non dovrebbe influenzare le scelte della Federal Reserve. C’era tantissima attesa per le cifre macroeconomiche sul mondo del lavoro americano per cercare di avere più certezze sulle prossime mosse della Federal Reserve. (Dove Investire)

La crescita inferiore alle attese dei posti di lavoro creati dalla principale economia mondiale (210mila contro i 550mila attesi mediamente a novembre) rappresenta l’ennesimo tassello (Il Sole 24 ORE)

Il dato è peggiore delle aspettative anche nel settore privato: sono stati aggiunti 235 mila posti di lavoro contro previsioni di aumento di 530 mila posti e rispetto ai 628 mila rivisti di settembre. (Teleborsa) - Cresce meno delle attese il mercato del lavoro in USA a novembre. (Il Messaggero)

Visitatori al Museo Egizio di Torino. Pnrr e sanità. Altro aspetto fondamentale del Rapporto Rota riguarda il Pnrr, ossia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Nello scorso anno la città è risultata la seconda peggiore in Italia, superata soltanto da Catania. (Torino Top News)

Tipo questa: «Ciò che non va per me sono le 110-120 ore di lavoro settimanali! Insomma, i ritmi di lavoro imposti da una delle regine del merchant banking Usa fanno apparire il reparto di inscatolamento di Amazon quasi come una spensierata bocciofila. (il Giornale)

Il Ftse Mib cresce dello 0,63%, il Dax dello 0,54%, il Cac dello 0,37%, il Ftse 100 dello 0,48% e lo Stoxx 600 dello 0,51% Partenza sopra la parità per gli indici di Wall Street, nonostante i dati sul mercato del lavoro a novembre abbiano deluso le aspettative. (Milano Finanza)