Strage di Bologna, Casellati: "E' tempo di aprire i fascicoli"

Strage di Bologna, Casellati: E' tempo di aprire i fascicoli
Rai News Rai News (Interno)

Lo ha detto la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati dal palco di piazza Maggiore alla commemorazione del 40/o anniversario della Strage del 2 agosto 1980.

Bologna non è più soltanto un caso giudiziario: è diventata un argomento storico.

Se ne è parlato anche su altri media

Lo dobbiamo a loro la ricerca della Verità, e non di una verità di comodo per chiudere questo interminabile dopoguerra italiano. Non hanno indagato sulla presenza certa a Bologna quel maledetto 2 Agosto di Thomas Kram, terrorista della rete “Separat" di Carlos. (ilGiornale.it)

Un nuovo momento di svolta nella storia dei NAR è la strage di Bologna. La prima azione rivendicata ufficialmente con la sigla NAR è invece di entità più lieve. (Rolling Stone Italia)

“Dopo 40 anni si può solo chiedere scusa”, ha detto il viceministro dell’Interno Vito Crimi. Basta con i segreti”.” Cercare la verità significa cercare giustizia e avere giustizia significa anche alzare quel velo di omissis che per 40 anni la nostra storia ha vissuto”. (News Rimini)

Su molti altri media però la frase compariva in una forma più breve: 'ribadire l'impegno a raggiungere pienamente la verità'. Ciavardini: "Abbiamo scontato la pena, ma non la accetteremo mai". Lupacchini: "Illogica responsabilità Mambro e Fioravanti". (Adnkronos)

Gli atti 'documentali' sono alla firma del Presidente del Consiglio: speriamo che ascolti le esortazioni del Presidente della Repubblica, e firmi. Ecco l'importanza delle parole 'complete' di Mattarella: alla verità si arriva attraverso ulteriori atti 'documentali o non documentali'. (Tiscali Notizie)

Inoltre, "non è stata mai fornita la prova, o almeno enunciato qualche indizio, del legame tra Mambro, Fioravanti e Ciavardini con i servizi segreti e con la P2 di Licio Gelli, e sebbene abbiano trovato piena conferma processuale sia i rapporti tra la Banda della Magliana e gli esponenti della destra eversiva 'storica'". (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr