Eolico al largo del Tacco, presentato progetto. Vicesindaco di Castro: “Nessun bisogno di contentini”

LeccePrima ECONOMIA

Nel comunicato stampa le aziende fanno sapere di agire nell'interesse dell'ambiente e del territorio con l'imprescindibile confronto con gli attori locali.

Dall'amministrazione di Castro è polemica. Ma qualcuno già non ci sta, come il vicesindaco di Castro Alberto Capraro.

Ma le aziende non hanno ancora incontrato le amministrazioni di Otranto, Santa Cesarea Terme e Castro quindi questo progetto difetta già di un aspetto fondamentale. (LeccePrima)

Ne parlano anche altre testate

Dai risultati pubblicati sulla rivista scientifica Climate, emerge infatti che un'accelerazione dello sviluppo dell'energia eolica sarebbe la strategia "più logica e conveniente" per attuare la Transizione ecologica (La Repubblica)

Sostengono che il parco eolico sia una minaccia per la biodiversità della baia, ricca di capesante e aragoste. I lavori per la costruzione del parco eolico si stanno per fermare per il periodo invernale, nei prossimi mesi la battaglia legale tra pescatori e azienda andrà avanti (Avvenire)

Leggi anche Eolico offshore a stelle e strisce: 30 GW entro il 2030 negli USA. Oltre ad essere il più grande parco eolico galleggiante del mondo, Kincardine vanta anche un secondo primato: utilizza le turbine eoliche più potenti mai installate su piattaforme galleggianti. (Rinnovabili)

Sono presenti habitat di rilevanza comunitaria per i quali si invoca ogni opportuna misura di tutela e conservazione. Casili: “Progetto impattante, siamo contrari”. Anche dai banchi regionali del Movimento 5 stelle, con il consigliere Cristian Casili, arriva una forte presa di posizione e contrarietà al nuovo progetto di parco marino. (LeccePrima)

“Non abbiamo ancora visto le carte, ci faremo un’idea solo dopo”, commenta, invece, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva Il tema sarà al centro di un incontro apposito convocato per la prossima settimana in maniera congiunta dagli assessorati regionali allo Sviluppo Economico e all’Ambiente. (TeleRama News)

"Energia pulita per un milione di utenze" di Isabella Maselli. Il progetto al largo della costa meridionale della provincia di Lecce: Falck Renewables e BlueFloat Energy stanno per depositare la documentazione necessaria all’avvio dell’istanza autorizzativa (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr