Gimbe, in Toscana pienamente operative 4,5% Case comunità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gimbe – Sullo status di avanzamento del Pnrr missione salute al primo trimestre 2025 in Toscana sono 7 su 8 i servizi dichiarati attivi per l’assistenza domiciliare integrata in tutti i distretti della regione (dati Agenas al 20 dicembre 2024). Riguardo alle case della comunità sono 156 quelle programmate di cui, secondo gli ultimi dati disponibili, 42 (26,9%) con almeno un servizio dichiarato attivo, 11 con tutti i servizi obbligatori dichiarati attivi ma senza presenza medica e infermieristica (7,1%) e 7 con presenza medica e infermieristica (4,5%) (dati Agenas al 20 dicembre 2024). (Controradio.it)
Su altre testate
Dovevano rivoluzionare la sanità di prossimità, ma rischiano di restare cattedrali nel deserto. Le Case della Comunità in Sardegna, fiore all’occhiello promesso dal Pnrr, esistono più sulla carta che sul territorio: strutture costruite ma senza servizi, ospedali di comunità inerti, personale carente e cittadini sempre più sfiduciati. (L'Unione Sarda.it)
Come era prevedibile. La Fondazione Gimbe ieri ha diffuso un articolato rapporto che parte dai dati sconfortanti del 31 marzo scorso: sono … (Il Fatto Quotidiano)
“L’analisi della Fondazione Gimbe sullo stato di attuazione della ‘Missione Salute’ è impietosa – sottolinea -: solo il 18% degli Ospedali di Comunità (appena 2 su 11 previsti) ha almeno un servizio attivo. (Abruzzo Web)
/2028. L’avviso siglato dal dirigente dell’Area Terza Pierantonio Bevilacqua, mira a selezionare figure professionali qualificate che contribuiranno a fornire un supporto essenziale alle famiglie beneficiarie del progetto. (Monrealelive.it)
I dati collocano la regione al di sotto della media nazionale. PESCARA – In Abruzzo il 18% degli Ospedali di Comunità, cioè due strutture sulle 11 previste, ha almeno un servizio dichiarato attivo. (Abruzzo Web)