L'FMI chiede a El Salvador di rinunciare al Bitcoin

L'INDIPENDENTE ECONOMIA

Non che Nayib Bukele, Presidente di El Salvador, non ne sia consapevole.

Trovare un compromesso è difficile, ancor più che El Salvador ha istituito il Chivo, un portafoglio digitale nazionale, e sta valutando di emettere dei Bitcoin Bond.

Più nello specifico, ha sempre chiesto che queste venissero regolamentate in maniera chiara e precisa, prospettando altrimenti la destabilizzazione dei flussi di capitale. (L'INDIPENDENTE)

La notizia riportata su altri giornali

Il Presidente del paese El Salvador, Nayib Bukele, ha acquistato 15 milioni di dollari di Bitcoin. Come riferito da Bloomberg, con l’acquisto di venerdì, le partecipazioni totali di El Salvador sono circa 1.800 bitcoin, attualmente del valore di circa $ 66 milioni. (Tecno Android)

l Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha chiesto al governo di El Salvador di abbandonare il Bitcoin come moneta legale e di regolare in modo rigoroso il «portafoglio elettronico» (Chivo e-wallet) che è stato adottato in tutto il Paese. (Ticinonline)

El Salvador è il primo paese ad adottare bitcoin come valuta legale, e abbiamo visto grandi risultati finora. Ha anche aggiunto: “El Salvador ha appena comprato 410 #bitcoin per soli 15 milioni di dollari”. (Reddito Inclusione Sociale)

Grazie alle mie conoscenze linguistiche eseguo ricerche e studi su vari siti ed i miei articoli sono fondati ed approfonditi su questi temi. Andrea Santillo Freelancer scrittore esperto nel campo della finanza digitale ed ora anche nel campo delle criptomonete. (cripto-valuta.net)

Nel rapporto sulle prospettive per l'anno, CoinShares ha dichiarato che altri "sovrani comparabili" stanno probabilmente osservando attentamente per vedere quali benefici economici possono derivare dall'adozione di BTC di El Salvador (Cryptonews Italy)

Comunque, si legge nell’analisi, El Salvador ha avuto uno dei tassi più bassi di contagi e morti da Covid 19. In pratica per l’FMI Bitcoin può rimanere ma non come valuta legale, tantomeno dovrebbero essere emesse obbligazioni sostenute da Bitcoin, che è quello che avverrà per realizzare la Bitcoin City (Cryptonomist)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr