Smartphone per i minori di 12 anni: proposta di legge per limitarne l’uso in autonomia

Una nuova proposta di legge vieterebbe l’utilizzo degli smartphone e dei tablet ai minori di 12 anni in autonomia; obbligatoria la supervisione da parte dei genitori: i dettagli.

In data 15 marzo 2021 alla camera dei deputati è stata presentata un nuova proposta di legge che dovrebbe regolamentare l’utilizzo dei dispositivi mobili per i minori di 12 anni.

Sicuramente questa proposta di legge farà parlare molto di se, ma a noi ci sembra un po’ troppo invasiva nella vita familiare. (HwBrain)

La notizia riportata su altri giornali

Poco M3: Lo Smartphone Xiaomi Lasciamo la parola ad Andrea Pimpini. .E qui si fermerà, dato che non è previsto che venga rilasciato l'aggiornamento né alla MIUI 13 né ad Android 11 (Zazoom Blog)

(LaPresse) – Il 2020 segna l’ennesima riduzione delle nascite che sembra non aver fine. In calo anche il tasso di fecondità totale sceso lo scorso anno a 1,24 figli per donna da 1,27 del 2019 (era 1,40 nel 2008): si tratta, precisa l’Istat, del dato più basso dal 2003 (LaPresse)

Multa ai genitori che fanno usare troppo lo smartphone ai genitori: la proposta di legge presentata in Parlamento mira a regolamentare il fenomeno in modo piuttosto rigido, con divieti assoluti per i più piccoli, e altre restrizioni d’uso per i ragazzi fino ai 12 anni. (L'Occhio)

La legge è stata presentata dai deputati De Giorgi, Fioramonti, Ianaro, Palmisano, Papiro, Vizzini e Lombardo ed è un modo per porre un freno all’uso frequente di smartphone da parte dei bambini, anche senza la supervisione degli adulti In un’epoca in cui si inizia ad usare gli smartphone fin da bambini, c’è chi ha pensato di proporre una legge alla Camera dei Deputati che multerebbe in modo salato i genitori che permettono ai figli al di sotto di 12 anni, di usare gli smartphone più del dovuto. (AndroidPlanet)

Sempre più figli oggi si sentono incompresi dai genitori e questo è normale. Usare troppo lo smartphone è la causa maggiore dei litigi. Usare troppo lo smartphone spesso è la causa maggiore dei litigi che avvengono tra genitori e figli. (Tecnoandroid)

Secondo Fioramonti, l’uso continuativo dei telefoni cellulari sarebbe collegabile a “una maggiore difficoltà di apprendimento, ma anche di ritardi nello sviluppo del linguaggio, perdita di concentrazione, aggressività ingiustificata, alterazione dell’ umore, disturbi del sonno, dipendenza” Per i genitori, che non vigileranno, multe da 300 a 1500 euro. (Il Fatto Vesuviano)