Precipita da un pendio, il suo Alaskan Malamute lo scalda per 13 ore fino all'arrivo dei soccorsi: ''Non c'è limite all'amicizia e all'amore tra uomo e cane''

il Dolomiti ESTERI

Sta rimbalzando in tutto il mondo l'immagine di North, un Alaskan Malamute di 8 anni e il suo padrone, il primo sopra il secondo a sua volta sdraiato su una barella.

Contenuto sponsorizzato. L'animale è rimasto illeso mentre il suo padrone non è riuscito più a muoversi per un trauma riportato alla gamba.

Un'immagine che racconta di una disavventura avvenuta in montagna, in Croazia, e dello straordinario rapporto che può instaurarsi tra un cane e il suo migliore amico. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Grga si trovava a circa 1800 metri ed era insieme ad altri due escursionisti e al suo cane, un Alaskan Malamute di 8 mesi: quando è avvenuto l’incidente anche l’animale è caduto con lui e si è diviso dai due compagni di arrampicata, riportando inoltre una grave frattura alla gamba che gli ha impedito di muoversi. (NewNotizie)

Ma finché i soccorritori sono riusciti a raggiungerli, l’uomo è rimasto a terra, nella neve, per ben 13 ore. Con loro c’erano due compagni che non sono riusciti a scendere lungo il pendio e così hanno lanciato l’allarme. (Mount Live)

“Senza questa coperta d’amore, il ragazzo non sarebbe sopravvissuto al freddo”, ha dichiarato il medico del soccorso alpino. I soccorsi impiegheranno 13 ore ad arrivare e poi recuperare Grka, ma in questo lasso di tempo si verifica un “miracolo”. (Positanonews)

North e il suo padrone, sono riusciti ad aggrapparsi ad alcuni cespugli e si trovano a una decina di metri l’uno dall’altro. Sono appena scesi di qualche decina di metri dal Vaganski Vrh, ramponi sotto gli scarponi e picozze in mano, quando North si ferma. (Il Messaggero Veneto)

Siamo sul monte Velebit dove Grga si stava arrampicando Questo si legge nella pagina Facebook della Hrvatska Gorska Služba Spašavanja, gli alpinisti di soccorso che hanno salvato l’escursionista croato Grga Brkić. (Il Fatto Quotidiano)

L’incidente è avvenuto durante il fine settimana sulla catena montuosa Croata del Velebit lungo la costa adriatica del paese. Per 13 lunghe ore infatti il cane è rimasto sdraiato sul suo padrone che sarebbe morto assiderato se il cane si fosse comportato diversamente. (www.amoreaquattrozampe.it)