Germania, l'estrema destra va forte alle elezioni regionali: crollano le forze di governo

Germania, l'estrema destra va forte alle elezioni regionali: crollano le forze di governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA STAMPA Finanza ESTERI

Storico risultato del partito di estrema destra tedesco AfD alle elezioni regionali in Turingia e Sassonia. L'AfD ha vinto per la prima volta le elezioni locali in Turingia mentre è impegnata in Sassonia in un testa a testa con i cristiano-democratici della Cdu. Bene anche il partito di estrema sinistra il Bsw che potrebbe diventare la terza forza in entrambi gli stati federali. Crollano invece i tre partiti della maggioranza del governo tedesco: l'Spd del cancelliere Scholz ottiene il 6,5% (-1,7%) in Turingia e il 7,5% in Sassonia (0,2%), i Verdi raggiungono il 4% (-1,2) in Turingia e il 5% (-3,6%) in Sassonia mentre i liberali dell'Fdp sono all'1% (-4,0) sia in Turingia che in Sassonia (-3,5%). (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

«Alles für Deutschland», tutto per la Germania: era uno dei più usati slogan nazisti, in Germania la legge ne vieta l'uso. Ma a Bjorn Höcke, uno dei leader dell'Afd, piace concludere così i suoi comizi; per questo in maggio è stato condannato a 13mila euro di multa. (il Giornale)

Il leader in Turingia di Alternative für Deutschland, Björn Höcke, ha chiuso la campagna elettorale per le elezioni a Erfurt, sabato 31 agosto, da par suo, davanti a due folle: sotto il palco, militanti e simpatizzanti del partito, galvanizzati dalle parole del demagogo; più lontano, il popolo antifascista, radunatosi per contestarlo e mostrare che la Germania non tutta è con lui. (Il Sole 24 ORE)

L'ultradestra vola nell'Est della Germania: prima in Turingia

Le amministrative nell'Est del Paese, in Turingia e in Sassonia, hanno consegnato il terremoto atteso: il trionfo dei nazionalisti, il crollo dei partiti del governo di Olaf Scholz, la deriva della Linke e l'ascesa di Sahra Wagenknecht, con il suo controverso soggetto politico sospettato di 'rosso-brunismo'. (L'Unione Sarda.it)