Spagna: la parabola di Juan Carlos, dalla corona all'esilio caraibico

Euronews Italiano ESTERI

Le foto che li ritraggono insieme: il Caudillo e Juan Carlos, l'uomo indicato dal dittatore come l'erede della corona spagnola.

Il re Juan Carlos ha un ruolo cruciale nel disinnescare la 'bomba', denunciando il tentato golpe in televisione.

Come principe di Spagna, Juan Carlos giura fedeltà al movimento di Franco, e spesso appare a fianco del generale, lodando il suo operato.

La decisione di Juan Carlos è successiva alle indagini avviate dai pubblici ministeri svizzeri e spagnoli su presunti fondi occulti nei paradisi fiscali. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Juan Carlos si troverebbe a Santo Domingo. Juan Carlos è il re di quella monarchia che, nella transizione dalla dittatura alla democrazia, è servita come un cavallo di Troia per facilitare l'avvento della democrazia in Spagna (RSI.ch Informazione)

Alla fine indicò Juan Carlos, e non suo padre Giovanni. La fuga di Juan Carlos non può essere nobilitata con la parola “esilio” e in ogni caso arriva troppo tardi. (Avvenire)

La scelta della Regina, per chi fosse rimasto indietro sugli ultimi fatti di cronaca, è stata presa poco dopo l’allontanamento di Juan Carlos dalla Famiglia Reale per via di alcuni problemi di natura fiscale che lo hanno coinvolto. (DiLei)

LEGGI ANCHE. Juan Carlos di Spagna va «in esilio», Felipe e Letizia provano a salvare la monarchia. LEGGI ANCHE. Letizia e Felipe di Spagna, il primo tour dopo il lockdown Le strade di Juan Carlos di Spagna e della moglie Sofía di Grecia si separano, almeno per un po’. (Vanity Fair Italia)

Sono stato Re di Spagna per 40 anni durante i quali ho voluto sempre il meglio per Spagna” assicura. Pubblicamente Juan Carlos chiedeva ai sudditi di sopportare e tirare la cinghia. (ISPIonline)

"Io non lo so", ha risposto ai giornalisti il premier Pedro Sanchez, mentre la Casa reale continua a tacere. Due giorni fa Juan Carlos aveva reso pubblica una lettera al figlio nella quale aveva annunciato la partenza dalla Spagna motivando la sua decisione con "la disponibilità a contribuire all'esercizio delle sue funzioni". (Adnkronos)