Fabrizio Miccoli condannato, l’ex calciatore in carcere a Rovigo

Corriere della Sera INTERNO

L’estorsione. L’ex calciatore, oggi quarantaduenne, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi di carcere per estorsione aggravata dal metodo mafioso sulla base della sentenza del gennaio 2020 della Corte di Appello di Palermo.

«Alcuni commenti che rievocavano le mie vicende giudiziarie mi hanno indotto a prendere questa decisione, seppure estranee al calcio», aveva spiegato Miccoli lo scorso luglio

Lo scorso luglio Miccoli, dopo neanche una settimana, s’è dimesso da un incarico dirigenziale nel settore giovanile della Triestina (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Lauricella junior era già stato condannato definitivamente il mese scorso ed è già in carcere, dove sta scontando 7 anni. Il giocatore è stato riconosciuto colpevole di «complicità nel tentativo di ricatto ai danni dell'ex compagno di squadra Mathieu Valbuena» (il Giornale)

L’epilogo giudiziario della vicenda Miccoli. A giudicare da certi commenti alla vicenda di Fabrizio Miccoli, dovrebbero emendare il codice penale prevedendo una sorta di attenuante per i campioni e gli ex campioni di calcio, attenuando eventuali condanne nei loro confronti. (BlogSicilia.it)

Fabrizio Miccoli pensava di potersi presentare davanti ai pm per difendersi dalle parole volgari contro Giovanni Falcone mentre gli è stata contestato un’estorsione mafiosa in piena regola. L’aggravante del metodo mafioso ha escluso qualsiasi possibile beneficio in favore dell’ex calciatore. (CORRIERE DEL GIORNO)

L'attaccante pugliese ha militato nel Palermo dal 2007 al 2013 ed è il giocatore rosanero che ha realizzato il maggior numero di gol Miccoli, ascesa e caduta di una stella del calcio dalle amicizie criminali di Massimo Norrito. (La Repubblica)