Vaccini, il Parlamento europeo chiede la liberalizzazione dei brevetti

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Con coraggio il Parlamento europeo si è schierato dalla parte dei più deboli, i Paesi più poveri che chiedono più vaccini anti-Covid e a prezzi accessibili.

Chi pensava di schierare l’Unione europea dalla parte delle multinazionali del farmaco si sbagliava.

Il meccanismo di distribuzione globale dei vaccini Covax rappresenta uno strumento importante, però i parlamentari Ue chiedono di aumentarne significativamente i contributi finanziari e non finanziari. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

L'emendamento, stando a quanto denuncia il vice-segretario dem Giuseppe Provenzano, non è stato votato da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Le divisioni al G7. Una posizione che però non sembra essere comune a tutti i governi Ue. (EuropaToday)

(ITALPRESS) Inoltre, i deputati sottolineano che sono necessari 11 miliardi di dosi per vaccinare il 70% della popolazione mondiale e che è stata prodotta solo una piccola parte di tale quantità.L’UE deve sostenere le capacità produttive nel continente africano poichè solo lo 0,3% delle dosi di vaccino somministrate a livello mondiale (circa 1,6 miliardi di dosi) è stato erogato nei 29 paesi più poveri mentre la maggior parte di esse è stata somministrata nei paesi industrializzati e produttori di vaccini. (quotidianodigela.it)

Centinaia di persone messe in centri di detenzione. Centinaia di persone in provenienza dall'Europa fermate e poste nei centri di detenzione nel Regno Unito (Notizie - MSN Italia)

«Una sospensione dei brevetti può suonare bene, ma non è la panacea - ha aggiunto - L'accordo Trips offre già flessibilità e vogliamo concentrarci su proposte concrete come la promozione della licenza volontaria e i trasferimenti di conoscenze a condizioni reciproche» ***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. (La Stampa)

L'obiettivo è quello di migliorare l'accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 con costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell'approvvigionamento. Secondo gli eurodeputati, gli accordi volontari di licenze (dove lo sviluppatore del vaccino decide a chi e a quali condizioni il brevetto può essere concesso in licenza per la produzione) e il trasferimento volontario di tecnologia e di competenze tecniche verso i paesi in cui esistono già industrie produttrici di vaccini rappresentano il modo più importante per scalare e accelerare la produzione globale nel lungo termine (Tuttosport)

In una risoluzione adottata oggi con 355 sì, 263 contrari e71 astensioni, il Parlamento europeo chiede una deroga temporanea all'accordo 'Trips' dell'Organizzazione mondiale del Commercio, al fine di migliorare l'accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell'approvvigionamento. (Rai News)