Aerei, la Spagna condanna Ryanair: no al bagaglio a mano a pagamento

Corriere della Sera ECONOMIA

Le nuove regole Alla fine di agosto 2018 Ryanair aveva modificato le sue regole per i bagagli a mano facendo arrabbiare non poco i viaggiatori.

La replica «Questa sentenza non influirà sulla nostra policy sui bagagli», replica Ryanair con una nota al Corriere.

Far pagare una tariffa aggiuntiva per imbarcarsi con il proprio bagaglio a mano è illegittimo perché limita i diritti del passeggero.

Il giudice spagnolo ha condannato la low cost a restituire i 20 euro, oltre agli interessi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

In Italia, invece, il bagaglio a mano a pagamento imposto prima da Ryanair e poi da Wizz Air, secondo il Tar del Lazio è lecito ed ha annullato le maxi multe dell’Antitrust alle due compagnie low cost. (Quotidiano online)

Nella stessa sentenza, Ryanair è obbligata anche a ritirare la clausola che obbliga i passeggeri a pagare una tariffa per il bagaglio a mano considerata illegittima perché limita i diritti del passeggero. (Investire Oggi)

Secondo la sentenza, la compagnia low cost Ryanair dovrà restituire al malcapitato viaggiatore i 20 euro del supplemento. Ryanair è stata condannata dai giudici di un tribunale commerciale di Madrid per aver fatto pagare un supplemento per il trasporto di un trolley. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo i giudici sono limitati i diritti dei passeggeri. Il tribunale di Madrid, nella stessa sentenza, obbliga poi Ryanair a ritirare la clausola che obbliga i passeggeri a pagare una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano. (Sky Tg24 )

Segue lo statement ufficiale di Ryanair sulla questione: Questa sentenza non influirà sulla validità della policy bagagli di Ryanair. rriva una sentenza che potrebbe cambiare ancora una volta la normativa sui bagagli a mano in aereo. (Tp24)

La compagnia irlandese non potrà fare ricorso, perché siamo davanti a una sentenza definitiva, e dovrà risarcire la passeggera con 20 euro (il costo del supplemento più spese amministrative). Nella sentenza, si distingue tra il bagaglio da stiva, per i quali è legittimo chiedere dei soldi in più (lo fanno ormai quasi tutte le compagnie) e quello da riporre nella cappelliera, che spesso contiene oggetti preziosi, per il quale ”è abusivo pretendere un supplemento”. (L'HuffPost)