Il palio del Monte dei Paschi di Siena. Se Unicredit si tira indietro resta solo Pantalone (UE permettendo)

Farodiroma ECONOMIA

Lo dice all’Adnkronos l’economista Lucio Lamberti, nel commentare la rottura della trattativa tra UniCredit e il Tesoro su Monte dei Paschi di Siena.

Infatti, nelle ultime ore, a seguito della prevista interruzione delle trattative con Unicredit, sta prendendo piede l’ipotesi di un ulteriore salvataggio statale.

E’ un capitolo ancora tutto da scrivere quello che riguarda il risanamento di Monte dei Paschi di Siena. (Farodiroma)

Ne parlano anche altri giornali

C’era grande incertezza lunedì sul futuro della banca italiana più antica del mondo, Monte de Pacchi de Ciana (BMPS), il giorno dopo che il governo ha annunciato la sua mancata vendita alla sua rivale UniCredit (GExperience)

Mps sotto pressione a Piazza Affari dopo l’interruzione delle trattative tra UniCredit e il Tesoro per la potenziale acquisizione di un perimetro in capo alla banca senese. In calo anche i titoli UniCredit, che cedono l’1,3% a 11,39 euro, dopo essere arrivati a perdere oltre il 3 per cento. (Il Cittadino on line)

Nel pomeriggio Mps aveva ridotto notevolmente le perdite, arretrando alle 14.07 di poco più dell’1%, a 1,058 euro, dopo che, all’inizio della sessione, era affondato di oltre il 7,5%. C’è chi parla di occasione persa per Unicredit, chi invece come Morgan Stanley vede più profittevole un’eventuale M&A di Unicredit su Banco Bpm. (LaPresse)

Roma ha salvato la banca in difficoltà nel 2017 e oggi possiede una quota del 64% nella banca. Storia con Siena e la politica. La storia della Banca Monte dei Paschi si intreccia con Siena, l’Italia e la politica nazionale (TGcomnews24)

È per questo che, a partire da ieri (domenica 24 ottobre, ndr), interrompiamo ufficialmente il coinvolgimento di Unicredit in questa operazione»: lo afferma l'a.d. Andrea Orcel, in una lettera ai (Italia Oggi)

"MPS, LA TRATTATIVA TRA TESORO E UNICREDIT È FALLITA". News inserita il 25-10-2021. È evidente che i criteri irrinunciabili posti da Orcel si siano rivelati, come avevamo previsto, inaccettabili in quanto avrebbero comportato di fatto, una vera e propria svendita (ovvero, un regalo) della Banca più antica del Mondo. (oksiena.it)