Riforma della giustizia, la lezione di Cartabia ai giudici di Napoli: «I processi non rischiano» `

ilmessaggero.it INTERNO

Inserire nella riforma del processo penale una norma transitoria affinché il lodo Cartabia entri in vigore nel 2024.

È un compromesso che il ministro della Giustizia ha avanzato ai Cinquestelle che però hanno detto no, non è abbastanza.

Cartabia: «Indagare su tutto ciò che è avvenuto nelle carceri nell'ultimo anno». . I leader. «Il Pd vuole che la riforma della giustizia si faccia rapidamente

E tra questi anche l'ex presidente del Consiglio Conte che vorrebbe - perlomeno ad ascoltare fonti parlamentari pentastellate - un cambiamento di paradigma. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco perché. di Antonella Coppari Mattarella si sottrae al ricatto di quanti lo vorrebbero schiacciato pro o contro un singolo punto della riforma: la prescrizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Governo concede autorizzazione per apporre questione di fiducia. Riforma giustizia, le critiche di Gratteri. Una riforma che invece di decongestionare provocherà un ulteriore rallentamento dei processi. (Studio Cataldi)

Oltre al fatto che, afferma, “Falcone e Borsellino si saranno girati tre volte nella tomba a sentire questo tipo di riforma”. Tra i numerosi spunti interessanti, il procuratore di Catanzaro ha anche risposto una domanda sul maxi processo alla ‘ndrangheta vibonese: “Rinascita Scott non si concluderà in appello negli anni previsti dalla nuova riforma. (Zoom24.it)

Il Csm, a suo tempo composto con il “metodo Palamara” è costretto ad aggiustare il tiro e il calendario. Ovvero, a seguito delle richiesta della Guardasigilli ha diritto di esprimere un parere sull’intera riforma del processo penale. (ilmattino.it)

Non siamo al menu del ristorante: la Riforma Cartabia è una e deve essere valutata da un parere integrale, univoco e ben motivato. A meno che non vi sia non solo un’adunanza straordinaria del Csm in plenaria ad agosto ma anche una indefessa attività degli uffici, nottetempo (Il Riformista)

«La riforma – ha poi concluso Cartabia - non è solo quella della prescrizione, ma dell'intero processo penale e si inserisce in un quadro di i investimenti importanti sulle risorse umane» «Spesso si è detto in questi giorni che i processi di mafia e terrorismo andranno in fumo. (LaC news24)