Sicurezza stradale, Castiglioni (Anas): Nostro obiettivo è ridurre incidenti del 50% entro 2030

Il Messaggero INTERNO

L'obiettivo di Anas è di ridurre del 50% gli incidenti lungo le nostre strade entro il 2030".

Anas su questo fronte si muove in tre direzioni: manutenzione, nuove tecnologie e sensibilizzazione, attraverso diverse campagne.

Sicurezza stradale, Castiglioni (Anas): "Nostro obiettivo è ridurre incidenti del 50% entro 2030". EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma, 22 novembre 2021 "I risultati dello studio sulla sicurezza stradale non ci hanno sorpreso, perché purtroppo il comportamento scorretto dell'utente è quello che porta alla maggior parte degli incidenti stradali. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Dallo studio, che ha analizzato i comportamenti di guida lungo tre differenti tipologie di strade e autostrade in gestione ad Anas di un campione di 6.000 utenti, emerge come il 28,38% dei conducenti non allaccia le cinture, dato che si alza se riferito al passeggero anteriore (31,87%) e passeggero posteriore (80,12%). (L'Eco di Bergamo)

Ascolta la versione audio dell'articolo. Infine la promozione e diffusione di una cultura della sicurezza stradale, muovendo dal dato che oltre il 93% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore», prosegue l’Anas. (Il Sole 24 ORE)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it Lo ha detto Matteo Castiglioni, Direttore operation e coordinamento territoriale di Anas alla presentazione della Ricerca Osservatorio Stili di Guida Utenti, commissionata da Anas e condotta dallo Studio Righetti e Monte Ingegneri e Architetti Associati con il contributo dell'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. (Il Messaggero)

L'82% del campione ritiene le strade sicure o non evidenzia una rilevante percezione del pericolo rispetto a tutte le tipologie di strade analizzate L'analisi della percezione del rischio è stata accompagnata anche da 17 interviste semi-strutturate a utenti delle tre differenti tipologie di strade e autostrade oggetto dell'indagine. (Rai News)

L’80% dei passeggeri posteriori non indossa la cintura di sicurezza, non lo fa il 31,9% dei passeggeri anteriori e addirittura il 28,4% dei conducenti. “Il ruolo dell’abitudine e dei vantaggi percepiti ci permettono di spiegare i comportamenti rischiosi emersi dalle osservazioni su strada (Quattroruote)

Presentata oggi nell’ambito del convegno “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime”, in occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada. Fai la media ed ecco il dato bruttissimo: su 3 che viaggiano, uno non lo fa in sicurezza. (ClubAlfa.it)