Il capitano Kirk vola nello spazio: così la fiction incontra la realtà

Proprio il capitano James Tiberius Kirk della celebre saga tv, che a 90 anni compiuti finalmente viaggerà fra le stelle: dopo aver solo finto di attraversare l'iperspazio per almeno 79 puntate di quel serial che a partire dal 1966 rivoluzionò la televisione, fra i primi ad avere attori di etnie diverse, e l'immaginario pop degli americani

La nuova frontiera dello spazio - quella evocata nella sigla iniziale di ogni puntata della serie di culto Star Trek - è il volo che nella mattinata americana (le 8.30 in Texas, le 4.30 del pomeriggio italiano) coniugherà realtà e finzione trasportando nello spazio l'attore William Shatner (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L'attore ha effettuato un volo suborbitale a bordo di una navicella Blue Origin, sperimentando per pochi minuti una condizione di microgravità. "E' stato così emozionante - ha detto Shatner coprendosi gli occhi - questa esperienza è stata qualcosa di incredibile" (Repubblica TV)

Uscito dalla capsula spaziale, un William Shatner visibilmente emozionato ha incontrato Jeff Bezos, numero uno di Blue Origin e primo a sperimentare questa esperienza di turismo spaziale. Completava l’equipaggio Audrey Powers, vicepresidente della divisione volo di Blue Origin. (Global Science)

"Tu guardi nella oscurità e poi vedi il blu laggiù, e il nero lassù: da un lato c'è la nostra Madre Terra e dall'altro, non so, c'è la morte?" "Incredibile", ha continuato a ripetere una volta rientrato sulla Terra dopo aver passato circa una decina di minuti nello Spazio, diventando così il più anziano astronauta di sempre. (Tiscali.it)

Ecco alcuni secondi dei 3 minuti totali trascorsi in condizione di microgravità, recentemente condivisi da Blue Origin. Ci eravamo emozionati con la storia di Hayley Arceneaux di Inspiration4 e mai ci saremmo aspettati che anche una breve esperienza come quella vissuta da William Shatner potesse risultare così segnante e in grado "ispirare" (HDblog)

Una missione breve ma intensa visto che il tutto è durato solamente 11 minuti, ma una manciata di minuti nello spazio valgono ovviamente il prezzo (molto esoso) del biglietto (Computer Magazine)

Grazie a Jeff Bezos, si è unito ad altri tre compagni di viaggio nel secondo volo per passeggeri della Blue Origin, con la stessa capsula e razzo che Bezos ha utilizzato per il suo lancio tre mesi orsono. (Euronews Italiano)