Energia, rischio rincari del 100% da ottobre sulle bollette

Wall Street Italia ECONOMIA

Senza interventi straordinari e urgenti da parte delle istituzioni, si rischiano rincari del 100% sulle tariffe delle bollette energetiche già dal primo ottobre: praticamente, un raddoppio dei costi a carico delle famiglie per l’energia.

Questo in sintesi l’allarme lanciato dall’Arera, l’authority dell’energia, in una segnalazione inviata prontamente a governo e parlamento.

Insomma, la “socializzazione degli oneri” rischia di rendere ancora più pesante il conto che arriva in bolletta per i consumatori

L’Arera valuta l’ulteriore possibile balzo in alto delle tariffe a partire dal prossimo ottobre, laddove “si mantenessero i livelli delle quotazioni degli ultimi giorni”. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L’sos. La segnalazione inviata riguarda le criticità legate ai prezzi del gas naturale: «È atteso – scrive l’autority – un incremento delle bollette per le famiglie, stimabile di oltre il 100% rispetto al trimestre in corso». (umbriaON)

Insomma la strada che sembra già tracciata è quella da un lato dei costi delle bollette sempre più in aumento, mentre contestualmente occorrerà invitare le famiglie al risparmio dell’uso dell’energia Senza considerare l’ulteriore problema dell’inflazione sempre più galoppante, che ha comportato dei rincari insostenibili dei beni di prima necessità. (Fidelity News)