Le elezioni a Madrid e i cattivi maestri, una lezione per tutti

L'HuffPost ESTERI

A chi vuole incassare il premio gridando liberi tutti occorre far pagare il conto, renderli afoni nella discussione sul segno della nuova normalità.

Al costo politico delle misure restrittive si può contrapporre il possibile beneficio nel rendersi protagonisti di una ripresa che oltre che efficace sia anche equa.

Il risultato delle elezioni nella Comunità di Madrid smuove tutta la politica spagnola e invia un messaggio forte in tutta Europa. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Madrid, 5 mag. Il Partito popolare mantiene così il potere nella regione autonoma di Madrid dove governa ininterrottamente da più di un quarto di secolo (Il Sole 24 ORE)

Libertà di uscire, di andare al cinema, dagli amici, al ristorante e, ovvia promessa pre elettorale, libertà di pagare meno tasse La parabola di Ayuso è esemplare di una politica in trasformazione accelerata e di una lettura ancora più frettolosa. (Corriere della Sera)

Il Pp si sbarazza dell’alleato centrista Ciudadanos ma rischia di finire ostaggio della destra» (Avvenire). La destra degli anti-lockdown, il terreno spianato ai neofranchisti di Vox, «è come se a Milano avesse preso il potere una destra bauscia. (Tempi.it)

Elezioni Spagna, Ayuso (PP) vince a Madrid ma avrà bisogno di Vox. (askanews) – La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (askanews)

Il limiti della proposta populista. Il grande limite di Podemos è stata la vacuità della proposta politica incapace di elaborare programmi politici che intercettano le problematiche che il popolo spagnolo sente più vicine come il tema dell’immigrazione. (InsideOver)

Le vincitrici di questo turno elettorale sono due donne: Isabel Díaz Ayuso e Mónica García Gómez di Más Madrid. È lei, presidente della Comunità di Madrid dal 2019 e candidata del Partido Popular, la vincente di queste elezioni a Madrid. (Il Riformista)