Emergenza rifiuti, il sindaco Voce ordina lo smaltimento alla discarica di Sovreco per dieci giorni

Il Crotonese INTERNO

L’emissione del provvedimento era stata anticipata ieri al termine dell’assemblea dei sindaci dell’Ato rifiuti che si è tenuta presso la discarica privata di Sovreco e ribadita nel corso della riunione del Consiglio comunale.

Al momento nella città di Crotone sono sparsi nei diversi quartieri circa 600 tonnellate di rifiuti da raccogliere e smaltire.

Ordina di conseguenza alla società Ekrò di provvedere ad effettuare dal 20 luglio al 31 luglio 2021 – e comunque entro il limite complessivo abbancabile nella discarica di Crotone pari a circa 4.000 tonnellate – il conferimento degli scarti di lavorazione eccedenti i quantitativi stabiliti dall’Ato 3 Crotone in esecuzione dei provvedimenti emergenziali regionali presso la discarica di Columbra di proprietà della società Sovreco

Il costo fissato per lo smaltimento presso il privato è di 105 euro a tonnellata. (Il Crotonese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La presenza dei rifiuti e dei materiali, depositati illegalmente sul terreno, costituisce reato ai sensi del Testo unico dell’Ambiente, oltre che il presupposto per l’applicazione della cosiddetta Ecotassa - calcolata sul peso accertato di circa 140.000 tonnellate - evasa dal gestore della discarica abusiva per un ammontare complessivo di un milione di euro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il servizio che Gea e il Comune hanno attivato, ha tempi di recupero veloci. La carrellata di immagini viene da via dello Stadio ed è il frutto di una situazione che i residenti hanno puntualmente segnalato al servizio Sol. (Il Messaggero Veneto)

Accanto alla sua attività di vendita di gomme per auto e furgoni aveva realizzato abusivamente una discarica in cui accatastava pneumatici vecchi. Effettuando un sopralluogo nell’area esterna hanno scoperto una serie di rifiuti speciali e cumuli di pneumatici. (SardiniaPost)

Nel corso della conferenza dei sindaci, svolta sempre davanti all’impianto di smaltimento dei rifiuti di località Columbra, è stato proposto di utilizzare la discarica per rifiuti non pericolosi di Columbra (l’ordinanza regionale prevede di utilizzare quella per rifiuti pericolosi) per poter ripulire le strade invase dai rifiuti ormai da settimane. (wesud)

Questo ha fatto sì che ancora ieri sera gran parte della città fosse a secco, con ingenti disagi per famiglie e attività commerciali. Soltanto alle 10 di lunedì mattina, Congesi il consorzio che a Crotone si occupa della gestione del servizio idrico integrato, ha messo a disposizione dei cittadini un’autobotte, nel quartiere di Farina. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, come anticipato ieri al termine dell’assemblea dei sindaci Ato che si è tenuta presso la discarica privata Sovreco e come riferito nel corso della riunione del Consiglio Comunale, ha emesso una ordinanza contingibile e urgente a tutela della salute pubblica per il servizio di trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)