Cos'è questa storia di una centrale nucleare in Lombardia

QuiComo INTERNO

L'Italia è l'unico Paese del G8 senza nucleare, oggi sono funzionanti 128 centrali nucleari, di cui 58 in Francia", ha rimarcato il leader leghista.

La soluzione sarà una centrale nucleare in Lombardia?

L'ultima idea è quella di costruire una centrale nucleare in Italia per avere energia "di casa", chiaramente con prezzi più contenuti.

Parlando a Radio Anch'io su Rai Radio Uno, ha continuato: "Ci sono centrali nucleari nei pieni centri storici di tante città", ricordando "la presenza di centrali nucleari in tanti Paesi europei". (QuiComo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il consiglio dei ministri convocato per oggi per discutere di Green pass comincerà col prendere in Tutti sono d’accordo sulla necessità di evitare gli aumenti delle bollette dell’energia. (Il Manifesto)

1. privietale per forza, qualche centrale nucleare ci vuole anche in italia, ma devono costruirle bene e in sicurezza senza che la mafia ci metta le mani Sì, che problema c'è". (Sputnik Italia)

Possibilmente — anche se i piani di realizzazione finirebbero per allungarsi a 15-20 anni — di quarta generazione. Senza dimenticare gli impianti del ciclo del combustibile di Saluggia (Vercelli), l’impianto Fn di produzione del combustibile nucleare di Bosco Marengo (Alessandria) e il reattore di ricerca Ispra-1 a Varese. (Corriere della Sera)

Per Cattaneo, “è ovvio che nessuno vorrebbe una centrale nucleare a casa sua – aggiunge Cattaneo – ma al tempo stesso nessuno vuole pagare la bolletta energetica il 50% in più Così Raffaele Cattaneo a margine del Pre Cop26 a Milano: "Non farne scontro ideologico". (LaPresse)

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore – è stata leader del percorso di sviluppo economico e sta investendo per essere leader anche di quello verso la transizione ecologica”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Un nucleare verde, sicuro, credo sarebbe una buona cosa, non solo per la Lombardia ma per l’Italia». È ancora mattina e questa frase di Matteo Salvini ai microfoni Rai di Radio anch’io, scatena la polemica politica. (Corriere della Sera)