Alitalia, l’avvocato Giuseppe Leogrande nominato commissario unico

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La compagnia ha chiesto di poter beneficiare di nuova cassa integrazione straordinaria per 1.180 dipendenti con una nuova scadenza fissata al 23 marzo 2020.

Oggi i tre commissari hanno incontrato al Mise il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli.

Sarà l’avvocato Giuseppe Leogrande – come fa sapere il ministero dello Sviluppo economico – ad assumere l’incarico.

Assieme a lui lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia“. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un super commissario unico per tentare l'ennesimo piano di ristrutturazione e rilancio di Alitalia, da anni in crisi. Nei giorni scorsi il governo aveva sbloccato un nuovo prestito da 400 milioni per tenere a galla Alitalia. (Il Mattino)

La partita Alitalia finisce in mano a Giuseppe Leogrande. Nei primi giorni della prossima settimana, probabilmente già martedì, il nuovo super commissario incontrerà il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, per fare il punto della situazione. (Il Messaggero)

Per il personale di terra invece il numero massimo sarà di 750. Su tratterebbe di una Cigs a rotazione che riguarderà complessivamente 4.455 lavoratori del personale navigante (1.243 di personale navigante tecnico e 3.212 di personale navigante di cabina) e 5.582 tra il personale di terra. (Adnkronos)

Alitalia avrebbe proposto ai sindacati il ricorso ad una nuova cassa integrazione, a far data dal 31 dicembre 2019, giorno di scadenza degli ammortizzatori sociali attualmente in essere, e fino al 23 marzo 2020. (Today)

"Non siamo disponibili a sacrifici sul lavoro e sul costo del lavoro perché i lavoratori hanno già dato", ha dichiarato la Filt Cgil. In questo modo si rischia davvero di far fallire definitivamente Alitalia e di lasciare a casa migliaia di lavoratori. (ilGiornale.it)

Insieme a Leogrande «lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia», dice il ministro al termine della riunione al Mise. Almeno stando all'intervista rilasciata dal presidente di Atlantia, Fabio Cerchiai, al Messaggero, da cui emerge una chiara la disponibilità a partecipare al rilancio di Alitalia. (Il Mattino)