Toyota venderà 1,3 milioni di auto in Europa nel 2022. Pronta al 100% elettrico nel 2035

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Questo grazie alla Yaris Cross, alla nuova Aygo X e alla Yaris (che avrà anche la versione GR Sport), tutte basate sulla piattaforma GA-B che coprirà mezzo milione di unità già dal prossimo anno.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 4' di lettura. BRUXELLES - Toyota nel 2025 venderà in Europa l'80% delle auto tra full-hybrid e ibride plug-in e il 10% di elettriche, ed è pronta raggiungere il 50% di elettriche nel 2030 e il 100% nel 2035. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

La Toyota si è posta l’obiettivo per il 2035 di commercializzare nei Paesi dell’Europa occidentale solo veicoli a "zero-emissioni" (elettriche a batterie e auto a idrogeno). I nuovi obiettivi rientrano all’interno di una strategia volta a "minimizzare le emissioni di anidride carbonica e raggiungere il prima possibile la neutralità carbonica". (Quattroruote)

Toyota GR86. Convenzionale invece la versione “cattiva” Gazoo Racing della coupé Gt86, denominata GR86 e destinata ad essere l’ultima occasione concessa da Toyota agli irriducibili della sportività tradizionale. (La Repubblica)

La trazione integrale della Toyota bZ4X — Chi ama il fuoristrada può trovare un valido compagno in questo Suv elettrico. Toyota bZ4X, batteria e autonomia — Mentre rimandiamo all'articolo evidenziato in questa pagina per i dettagli su design e interni, vale soffermarci sulla caratteristiche della batteria, il cuore di un'auto elettrica. (La Gazzetta dello Sport)

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Per la bZ4X sono previste due varianti al lancio: quella a trazione anteriore da 204 CV e 265 Nm e quella integrale da 217,5 CV e 336 Nm. La Toyota ha sviluppato una piattaforma specifica per i modelli a batteria denominata eTnga, che prevede uno o due motori e gli accumulatori da 71,4 kWh al centro. (Quattroruote)

Questo però solo facendo un controllo annuale in rete Toyota, con le conseguenze del caso per certa piccola rete autoriparativa nazionale, già poco avvezza alle elettriche. Per la prima volta su una Toyota di serie, la batteria è raffreddata a liquido, mentre per le basse temperature, bZ4X utilizza una pompa di calore. (Automoto.it)