Btp green da 8,5 miliardi: luci e ombre delle prime obbligazioni verdi della storia italiana. ‘Manca attenzione all’industria dei metalli’

Business Insider Italia ECONOMIA

Nello stesso tempo, Bond ritiene che gli investitori “non dovranno pagare un premio per le obbligazioni verdi”, cosa che secondo il gestore di Columbia Threadneedle contribuirà alla crescita e alla diffusione delle obbligazioni verdi.

Per Bos aleggia un interrogativo anche sull’inclusione delle infrastrutture marittime nel quadro dei green bond

Spagna, Regno Unito e Singapore dovrebbero emettere obbligazioni verdi inaugurali nel corso dell’anno”. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo Btp green del Tesoro è un successo: richieste per oltre 80 miliardi. Il titolo verrà emesso per un importo di 8,5 miliardi di euro e un rendimento superiore di 12 punti base al Btp con scadenza marzo 2041. (Yahoo Finanza)

BTP Green, chi ha partecipato al collocamento. All'operazione hanno partecipato circa 530 investitori, per una domanda complessiva di oltre 80 miliardi di euro, raggiungendo il record di richieste nelle emissioni inaugurali di Green Bond sovrani in Europa. (SoldiOnline.it)

Gli investitori retail. Il cammino dell’Italia sulla strada dei green bond è ormai tracciata e potrebbe essere solo all’inizio. Btp Green 2045, il primo bond verde dello Stato italiano. Ieri il Tesoro ha collocato il suo primo Btp green, il bond verde, per un ammontare complessivo di 8,5 miliardi di euro. (Finanzaonline.com)

Una domanda quasi dieci volte superiore all’offerta per il primo Btp green italiano. Ieri il Tesoro ha chiuso il debutto del titolo sostenibile con scadenza al 2045 collocando 8,5 miliardi di euro, controvalore record per il mercato dei titoli sovrani sostenibili europei, con una richiesta che ha superato gli 80 miliardi di euro. (Milano Finanza)

A parere di Bond: "Non ci aspettiamo che gli investitori debbano pagare un premio per le obbligazioni verdi" "Il successo del collocamento porterà altri emittenti a lanciare obbligazioni verdi", ha affermato Simon Bond, direttore investimento responsabile di Columbia Threadneedle e gestore del fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond. (Milano Finanza)

Il primo bond green dell’Italia, con scadenza aprile 2045, è stato collocato via sindacato da un pool di banche composto da Bnp Paribas, Jp Morgan, NatWest Markets, Crédit Agricole e Intesa Sanpaolo. Il rendimento è stato fissato 12 punti base al di sopra del Btp con scadenza marzo 2041 (Finanzaonline.com)