Btp green da 8,5 miliardi: luci e ombre delle prime obbligazioni verdi della storia italiana. ‘Manca attenzione all’industria dei metalli’

Business Insider Italia ECONOMIA

Nello stesso tempo, Bond ritiene che gli investitori “non dovranno pagare un premio per le obbligazioni verdi”, cosa che secondo il gestore di Columbia Threadneedle contribuirà alla crescita e alla diffusione delle obbligazioni verdi.

Per Bos aleggia un interrogativo anche sull’inclusione delle infrastrutture marittime nel quadro dei green bond

Spagna, Regno Unito e Singapore dovrebbero emettere obbligazioni verdi inaugurali nel corso dell’anno”. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

BTP Green, chi ha partecipato al collocamento. All'operazione hanno partecipato circa 530 investitori, per una domanda complessiva di oltre 80 miliardi di euro, raggiungendo il record di richieste nelle emissioni inaugurali di Green Bond sovrani in Europa. (SoldiOnline.it)

Il primo Btp green del Tesoro è un successo: richieste per oltre 80 miliardi. Il titolo verrà emesso per un importo di 8,5 miliardi di euro e un rendimento superiore di 12 punti base al Btp con scadenza marzo 2041. (Yahoo Finanza)

Il rendimento è stato fissato all’1,5%, con il titolo emesso.; Ieri il Tesoro ha chiuso il debutto del titolo sostenibile con scadenza al 2045 collocando 8,5 miliardi di euro, controvalore record per il mercato dei titoli sovrani sostenibili europei, con una richiesta che ha superato gli 80 miliardi di euro. (Milano Finanza)

In particolare, le risorse raccolte dal Btp green verranno spese in sei categorie, che vanno dall’efficienza energetica ai trasporti, dall’economia circolare alla biodiversità. Btp Green 2045, il primo bond verde dello Stato italiano. (Finanzaonline.com)

Tra gli investitori esteri, di rilievo è stata in particolare la quota sottoscritta da investitori residenti nel Regno Unito (circa il 22,1%). Agli hedge fund è stato allocato circa il 3,6% dell’ammontare complessivo. (Wall Street Italia)

Dall’altra, dobbiamo prendere atto che il primo BTp green dell’Italia ha riscosso tanto interesse proprio in virtù della “yield” relativamente elevata offerta e pretesa dagli investitori istituzionali. (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr