Cattaneo (Enel): Il nucleare? una opportunità di sviluppo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Il nucleare presenta vantaggi oggettivi sia per far fronte ai consumi attuali sia in prospettiva a fronte del previsto aumento della domanda dei prossimi anni”. Lo afferma l’amministratore delegato di Enel Flavio Cattaneo sottolineando che “i nuovi moduli Smr (small modular reactor, ndr) sono ancora più sicuri delle centrali di grossa taglia e non a caso tutto il mondo ha iniziato a progettarli”. “Anche per l’Italia – conclude – è arrivato il momento di analizzare nella forma più completa questa opportunità di sviluppo e per questo stiamo lavorando alla costituzione di una ‘newco’ con Ansaldo Energia e Leonardo”. (Terni in Rete)
Su altre testate
Dove è finito il ddl nucleare? Licenziato con squilli di tromba dal Consiglio dei ministri lo scorso 28 febbraio, il disegno di legge delega in materia di energia nucleare non è ancora arrivato alla commissione Ambiente della Camera, dove si prevede inizi il suo iter parlamentare. (Wired)
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala lancia la proposta di un confronto pubblico con Matteo Salvini sul tema del nucleare, dopo le recenti dichiarazioni del vicepremier che ha ipotizzato l’installazione di una centrale nel capoluogo lombardo. (affaritaliani.it)
Il leader della Lega ha parlato di un'inaugurazione in meno di un decennio. «È fondamentale correre perché non possiamo perdere altro tempo» (StartupItalia)

Obiettivo tra l’altro è quello di disciplinare la produzione di energia attraverso i nuovi moduli, lo smantellamento delle vecchie centrali, la gestione di rifiuti. (Corriere della Sera)
«Noi partecipiamo a entrambi, grazie soprattutto al lavoro del professor Giuseppe Calabrò». Il nucleare sta diventando il Santo Graal dell'energia. (il Giornale)
Per il centrodestra, la Lombardia, da locomotiva d’Italia, dovrebbe diventare anche la centrale energetica nazionale. Milano – Corsi e ricorsi. (Il Giorno)