La Cina non fissa l’obiettivo di crescita del Pil, è la prima volta in 25 anni

La Sentinella del Canavese ESTERI

Tutti obiettivi politici tesi a bruciare le tappe in vista del centenario del prossimo anno della fondazione del Partito comunista cinese.

Li ha fatto sapere che il governo ha pianificato di creare 9 milioni di nuovi posti di lavoro nel 2020, una crescita significativa ma inferiore all'obiettivo dello scorso anno di 11 milioni.

Già nel 2019 l'economia del Dragone aveva registrato una crescita del'economia del 6,1%, il ritmo piu' lento da tre decenni a questa parte. (La Sentinella del Canavese)

Su altre testate

Come sottolineato dal Rapporto, l’andamento dell’epidemia e la situazione economica e commerciale in tutto il mondo mostrano grande incertezza, di conseguenza, lo sviluppo della Cina affronterà alcuni fattori imprevedibili. (Radio Cina Internazionale)

Pechino lavora a stretta sull'autonomia di Hong Kong. La Cina intende introdurre una nuova legge sulla sicurezza a Hong Kong che potrebbe abbattersi sulle libertà e autonomie dell'ex colonia britannica. (DiariodelWeb.it)

Li ha inoltre affermato che la Cina intende mantenere l'inflazione al 3,5% nel 2020, al di sopra quindi dell'obiettivo dello scorso anno pari al 3% circa. In base ai dati ufficiali la Cina lo scorso anno ha superato l'obiettivo prefissato, creando 13,52 milioni di nuovi posti di lavoro. (Italia Oggi)

Una norma che, di fatto, rafforzerebbe ulteriormente in controllo di Pechino su Hong Kong, riproponendo, quindi, nuove tensioni con Washington. Per la prima volta Pechino non fissa nessun target sul Pil. (Investire.biz)

All’inizio di questa settimana, il Senato degli Stati Uniti ha adottato all’unanimità una proposta per eliminare le società cinesi dalle borse statunitensi se non soddisfano gli standard di rendicontazione finanziaria degli Stati Uniti. (DicoNews)

Il piano di stimoli probabilmente aumenterà il deficit di bilancio della Cina al 3,6% del PIL quest’anno. L’abbandono di questa pratica che nel corso degli anni era diventata un appuntamento regolare, sottolinea le difficoltà di recupero della Cina nel post pandemia. (CinaOggi)