Terremoto a Genova, Daniele Spallarossa (UniGe): "Evento eccezionale, ora studiamo il rischio"

La Repubblica INTERNO

Non abbiamo memoria storica di un evento del genere, negli ultimi trecento anni. Quello di Bargagli è stato un terremoto molto forte e assolutamente anomalo per quell'area. Questo fenomeno sarà inevitabilmente un nuovo oggetto di studi. Lo dice il professor Daniele Spallarossa, docente di Sismologia alla Scuola di Scienze dell'Università di Genova e responsabile del Laboratorio di Sismologia dell'Ateneo (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Due le scosse a rapida distanza di poco più di un minuto, la prima alle 17.47 di magnitudo stimata fra 3.7 e 4.2 poi precisata a 3.8 con epicentro Pievepelago (Modena) e la seconda alle 17.49 di magnitudo fra 2.9 e 3.4, poi precisata a 3.2 con epicentro Fosciandora in provincia di Lucca, seguita alle 17.50 da una scossa più lieve di magnitudo 2.0. (LA NAZIONE)

Quella di giovedì era stata di 4.2 e aveva provocato alcuni lievi danni a strutture e tetti e soprattutto un fuggi fuggi dagli uffici di buona parte della Liguria. (La Repubblica)

Ad avvertire l'ennesimo movimento alcune persone iscritte al gruppo Lumarzo e dintorni - Val Fontanabuona: la scossa oltre ad essersi sentita a Lumarzo è stata avvertita anche a Lagomarsino, Terrarossa di Moconesi, Ferriere. (LevanteNews.it)

Dopo la scossa del 4.1 di giovedì, quasi quotidianamente si registrano scosse di assestamento nell'entroterra genovese. Ieri, secondo i dati di Ingv intorno alle 15.30 ne sono state registrate due, del 2.2 e del 2.5. (SavonaNews.it)

La scossa è stata registrata dalle strumentazioni dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle 15.38 di questa domenica, 25 settembre, nella zona di Bargagli, a un chilometro dal Comune con coordinate geografiche (lat, lon) 44.4370, 9.0760 ad una profondità di 8 chilometri. (IVG.it)

La mamma disperata: Voglio una tomba su cui piangere Disposta l'autopsia da cui verrà la conferma ufficiale. (il Resto del Carlino)