Influenza, in arrivo un vaccino universale?

Emerge il Futuro SALUTE

La necessità di ricorrere ogni anno a differenti misure profilattiche contro l'influenza stagionale deriva dal fatto che i ceppi virali in grado di portare l'odiata malattia appartengono a specie ben distinte tra loro e che possiedono la capacità di ... (Emerge il Futuro)

Ne parlano anche altre testate

Sfruttando questa intuizione, i ricercatori facenti capo agli atenei britannici di Astone e Lancaster e all'università Complutense di Madrid hanno deciso di impiegare un software ad hoc per dar vita ad una sorta di vaccino universale realizzato al pc ... (Il Ponente)

Un nuovo vaccino universale contro l'influenza, in grado di proteggere le persone dall'88% dei ceppi di virus finora noti a livello globale. (Wired.it)

leggi dopo. commenta. (Wikipedia)

Nello specifico un gruppo di ricercatori delle Università britanniche di Aston e Lancaster e della spagnola Complutense di Madrid pare abbiano scoperto un vaccino universale capace di bloccare l'88% dei ceppi virali che provocano l'influenza. (CittaCorriere)

Potrebbe essere questa la nuova strategia dei ricercatori per combattere le epidemie influenzali. Un vaccino universale contro l'influenza progettato al computer. (Galileo)

"Ogni anno - spiega Derek Gatherer della Lancaster University - scegliamo un ceppo di virus dell'influenza recente per il vaccino, sperando che proteggerà contro i ceppi dell'anno successivo". (ReggioNotizie)