Paolo Carafa su Lettere a La Sapienza: “L’antichità ci parla di oggi”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Corsi di laurea in continuo aggiornamento per «diventare attrattivi per ogni generazione», approcci multidisciplinari con strumenti all’avanguardia «per interrogare l’antichità sulle questioni dei nostri tempi» e infine una formazione pratica. È la ricetta della Sapienza, in vetta al Qs World university rankings by subject per Studi classici. A svelarla è Paolo Carafa, professore ordinario di Ar… (Repubblica Roma)
La notizia riportata su altri giornali
La Sapienza di Roma ha ottenuto un punteggio impressionante di 99.1 nella materia Classics and Ancient History, consolidando la sua posizione di leader mondiale. (La Voce di Rovigo)
Tor Vergata cresce nel QS World University Rankings by Subject 2025: più discipline censite e posizionamenti in ascesa Per la prima volta nella sua storia, l'Ateneo è stato censito in 23 discipline sulle 44 analizzate, segnando un incremento rispetto alle 22 del 2024. (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
«Ogni anno ormai il numero dei diciottenni in Italia cala del 3 per cento. Seconde in Europa, settime nel mondo. Le università italiane scalano le vette ma non è solo un semplice vanto. È una necessità legata al calo demografico, ma non solo. (il Giornale)

Ma soprattutto: per chiunque solca adesso quelle scalinate bianche, in barba a chi racco… (Repubblica Roma)
Gli studenti interessati all'ambito umanistico o delle arti (come storia, lingue moderne, arti performative e molte altre) e indecisi sull'università da frequentare, possono farsi un'idea grazie alla classifica dedicata all'area di studio "Arti e discipline umanistiche" e scoprire quali sono i migliori atenei per questo campo di studi. (Studenti.it)
Secondo la nuova edizione del QS World University Ranking, classifica internazionale degli atenei, c’è una sola università italiana nella top 10 mondiale dell’insegnamento della storia dell’arte: è l’Università Iuav di Venezia. (Finestre sull'Arte)