Cade il divieto di iscriversi a due corsi di laurea

L'HuffPost INTERNO

“Un provvedimento atteso da decenni, che cancella un vincolo profondamente ingiusto e fuori dal tempo, risalente addirittura a un Regio Decreto del 1933.

Via libera all’unanimità dell’Aula della Camera all’abolizione del divieto ad essere iscritti contemporaneamente a due corsi universitari.

A breve, quindi, migliaia di studenti italiani potranno frequentare due facoltà o due master, anche presso diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se ti laurei in tre anni e dieci giorni sei un fallito. “La laurea in 5 anni non è un fallimento”: la denuncia di un coetaneo. “È la rappresentazione della dicotomia del mondo che abbiamo costruito: la logica eroe/fallito – continua -. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

L'excursus fra gli insegnamenti previsti nei 6 anni di studio e l'illustrazione degli obiettivi tecnico-professionali saranno poi elemento di analisi nel corso di un incontro che si terrà il giorno successivo, venerdì 15 ottobre. (AcquavivaLive.it)

Oltre ad essere un giornalista pubblicista, il plurilaureato Cortese, ricopre il ruolo di presidente della sezione provinciale dell’Associazione combattentistica nazionale del Fante, è un rotariano ed ha ricoperto il ruolo di presidente nell’anno del centenario. (Corriere di Lamezia)

La proposta di legge formulata da Melio, prende spunto dal progetto di legge del consigliere regionale PD dell’Emilia Romagna, Antonio Mumolo. Per questo arriva la proposta di legge d'Iacopo Melio, consigliere PD della Toscana. (Informazione Oggi)

Università, iscrizione contemporanea a due corsi di laurea: la proposta di legge. La proposta di legge era stata già presentata in Parlamento a marzo del 2019. In base alla nuova proposta di legge, ogni studente potrà iscriversi contemporaneamente a due differenti corsi di laurea, laurea magistrale master, anche presso più Università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

All'iniziativa sono intervenuti, oltre al rettore Tira, anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il presidente dell'associazione Alumni Michele Lancellotti, il neolaureato Mattia Campanini, in rappresentanza di tutti i laureati L'iniziativa, ricordiamo, è riservata ai diplomati con laurea magistrale, quest'anno con la partecipazione degli studenti degli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020. (BresciaToday)