Le piante possono crescere anche sul suolo lunare

“Possiamo quindi dedurre che percepissero come fonte di stress il suolo lunare.

Un’indicazione del fatto che l’agricoltura sul suolo lunare è tecnicamente possibile.

Ottenere i campioni di suolo lunare non è certo cosa facile, visto che le missioni della Nasa ne hanno riportata una quantità limitatissima sul nostro pianeta.

Utilizzeremo questi dati sull’espressione genica per aiutarci a capire come ridurre questo effetto nocivo fino al livello in cui le piante, e in particolare quelle utili per l’alimentazione, possano crescere nel suolo lunare con effetti minimi sulla loro salute”

“Quindi, cosa succede quando coltivi delle piante nel suolo lunare, qualcosa di completamente alieno rispetto alle loro esperienze evolutive?

(Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dovevo assolutamente scendere in Sicilia ed essere al fianco di mio nonno in masseria. Mi mancava il vento addosso, quel vento che portava con sé tutto il gusto di una terra bellissima (Sardegna Reporter)

Far crescere delle piante rappresenta quindi una soluzione perfetta anche perchè non è da escludere che in un futuro molto prossimo dalle Arabidopsis si possa passare ai pomodori, alle patate, alla carote e via discorrendo Robert Ferl, uno dei responsabili del lavoro, ha commentato: “Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna? (Computer Magazine)

Un gruppo di scienziati guidato da Robert Ferl dell'Institute of Food and Agricultural Sciences dell'Università della Florida ha pubblicato su Nature i sorprendenti risultati di uno studio che prevedeva di piantare alcuni germogli di Arabidopsis thaliana (volgarmente detta "arabetta comune") in campioni del suolo lunare raccolti dalla NASA. (HDblog)

Ed a quanto pare queste piante, piccoli germogli di Arabidopsis, sono cresciute su campioni di terreno della Luna riportati a Terra. «Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna? (Tech Meteoweek.com)

Si tratta di un risultato quanto inatteso quanto sorprendente, dal momento che apre a numerose possibilità anche per quanto riguarda la produzione di piantagioni utili per aumentare il cibo a disposizione per il popolo (TecnoAndroid.it)

Per la prima volta, con solo 12 grammi di terriccio proveniente dal satellite degli scienziati sono riusciti a coltivare delle piantine. Fino al sesto giorno l'esperimento è proseguito con grande successo, poi le piante hanno cominciato a mostrare segni di stress, sviluppandosi sempre più lentamente (Ticinonline)