Tre nuove piattaforme Stellantis: tutto quello che c’è da sapere

ClubAlfa.it ECONOMIA

Le nuove piattaforme tecnologiche debutteranno a partire dal 2024 per poi essere distribuite, nei due anni successivi, proprio sulle già citate piattaforme dedicate alla meccanica.

Le tre piattaforme Stellantis sotto la lente di ingrandimento. La piattaforma STLA Brain sarà il vero “cervello” dei futuri veicoli dei marchi che risiedono sotto l’egida di Stellantis.

Parliamo di un elemento hardware e software connesso con la piattaforma STLA Brain della quale rappresenta la controparte esterna, ovvero quella materialmente utilizzata dall’utenza

Stellantis scommette sul futuro fatto di software e nuove piattaforme dedicate. (ClubAlfa.it)

Su altri media

Alla già citata Stla Brain, si aggiungono Stla SmartCockpit e Stla AutoDrive. In particolare l’accordo riguarderà una delle 3 piattaforme presentate ieri (“Stla Brain”) che si interagirà con tutte le 4 piattaforme di veicoli elettrici (Stla Small, Medium, Large e Frame). (Il Messaggero)

Tavares ha aggiunto che a marzo presenterà anche la strategia di Stellantis in Cina. «Pensiamo a un aumento della nostra quota di mercato anche grazie alla strategia software» ha concluso precisando di «non voler fare ipotesi sull’andamento del mercato» (Il Messaggero - Motori)

Di Stellantis piace soprattutto il fatto che Carlos Tavares sembra avere le idee chiare sul futuro dei suoi 14 brand. (ClubAlfa.it)

La crisi generata dalla carenza di microchip e di semiconduttori ha provocato una frattura nelle relazioni tra le case automobilistiche e i fornitori di alto livello che non sono riusciti a garantire le scorte previste di queste componenti. (FormulaPassion.it)

La strada è già segnata, e Stellantis ha già definito quali sono le aree di maggior interesse per la crescita della sua parte software: servizi e abbonamenti, funzionalità ‘on demand’, fornitura di dati come servizio per le flotte aziendali, sono tutti aspetti che troveremo sulle auto Stellantis del prossimo futuro. (Tom's Hardware Italia)

Stando alla scheda tecnica presentata la scorsa estate insieme alla Chrysler EV Concept, il gruppo motopropulsore, completamente elettrico e alimentato da pacchi batterie con capacità di 87 oppure 104 kWh, dovrebbe garantire un’autonomia di percorrenza fino a 700 chilometri. (AlVolante)