Bilaterale Conte-Trump al vertice Nato: la Libia torna sotto la lente del Governo

Il Sole 24 ORE ESTERI

Il bilaterale al vertice Nato. In occasione dell’incontro londinese Conte ha avuto un bilaterale con il presidente Usa Donald Trump.

Il messaggio di Conte a Trump è stato: per una soluzione politica è necessario tutto il peso degli Stati Uniti.

Bilaterale Conte-Trump al vertice Nato: la Libia torna sotto la lente del Governo L’evoluzione degli eventi negli ultimi giorni ha fatto sì che l’attenzione dell’esecutivo si concentrasse su altri dossier: dalla trattativa con ArcelorMittal sull’ex Ilva, ad Alitalia, alle polemiche sul Mes, il Meccanismo europeo di stabilità al centro della riunione dell’Eurogruppo. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Trump non si è limitato a stigmatizzare "l'irrispettoso" commento di Macron, ma ha voluto anche sottolineare che la "Francia non va molto bene economicamente". (Foto IPA/Fotogramma). "Penso che sia stato molto offensivo, sono rimasto molto sorpreso, è stato molto irrispettoso". (Adnkronos)

Colpiremo con i dazi, nel mirino Francia ma anche Italia. Parole offensive. (TG3web)

Al vertice Nato di Londra, siparietto con Macron, Trudeau, Johnson e Rutte che si prendono (apparentemente) gioco del presidente Usa Trump. E se posso dirlo Trump si esprime sempre molto positivamente sull'azione del governo" italiano, ha detto Conte. (InfoOggi)

Non faremo un’altra conferenza stampa alla fine del summit Nato perché ne abbiamo fatte anche troppe negli ultimi due giorni. Trump definisce Trudeau un ‘two-faced', uno a due facce, una persona falsa, suggerisce che si è comportato così perché gli Stati Uniti hanno chiesto al Canada di contribuire di più alle spese Nato, infine decide di cancellare l’ultima conferenza stampa congiunta. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente Usa ha invitato a bordo della sua berlina presidenziale il premier italiano e il presidente francese per raggiungere Downing street, dove li attendeva il primo ministro Boris Johnson. Il presidente americano ha dichiarato che le critiche del presidente francese Emmanuel Macron sull’Alleanza sono “molto brutte e irrispettose”. (Farodiroma)

"Era in ritardo - interviene Trudeau - perché ha fatto una conferenza stampa di 40 minuti". Il premier canadese Justin Trudeau, il premier britannico Boris Johnson, il premier olandese Mark Rutte e il presidente francese Emmanuel Macron sembrano prendersi gioco del presidente americano Donald Trump (Sky Tg24 )