Stop assunzioni civili in base, Aviano si mobilita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telefriuli INTERNO

Il sindaco di Aviano, Paolo Tassan Zanin, non vuole rimanere inerte di fronte a un depotenziamento della Base, alle prese con i tagli della spending review avviata da Elon Musk, su mandato del presidente Trump. Prima la mail con richieste di dettagliare ogni attività ai dipendenti, poi la sospensione delle carte di credito per un mese quindi, ultima notizia, il blocco delle assunzioni di civili italiani in tutte le basi americane. (Telefriuli)

Ne parlano anche altri media

Nessun rinnovo dei contratti a termine, nessuna sostituzione del personale prossimo al pensionamento, nessuna apertura di nuove posizioni lavorative, nessuna formalizzazione di contratto per chi il concorso lo ha già vinto. (ilgazzettino.it)

I dipendenti civili delle basi Usa italiane d’ora in avanti dovranno elencare ogni settimana i cinque principali risultati ottenuti con il loro lavoro. «What did you do last week?». (Corriere della Sera)

Il mondo del vino si dà appuntamento a Fiuggi per un evento che apre le porte ai mercati internazionali, promuovendo le province a sud di Roma come territorio di eccellenza vitivinicola. (Frosinone News)

La notizia è stata appresa nel corso di un incontro appositamente convocato tra i responsabili sindacali e i vertici del 31/o Fighter Wing, di stanza ad Aviano. (Messaggero Veneto)

In un incontro tra i responsabili sindacali e i vertici del 31° stormo di stanza ad Aviano (Pordenone), infatti, è stato annunciato il blocco delle assunzioni di personale civile italiano nelle basi americane in Italia, retrodatato al 2 marzo: anche chi è stato assunto nell’ultima settimana dovrà lasciare il servizio. (Il Fatto Quotidiano)

Il tavolo istituzionale, richiesto dal Comune, è stato convocato dall’assessore Fabrizio Ghera con l’obiettivo di raccogliere le istanze dei pendolari e dell’amministrazione locale e coordinare con Trenitalia e Rfi, che si occupano del servizio e della rete ferroviaria, le iniziative da intraprendere per gestire al meglio le richieste dei cittadini. (Frosinone News)