Coronavirus Italia, anche economia a rischio | Lo scenario che preoccupa

Yeslife ECONOMIA

Queste ultime potrebbero subire un brusco calo per via dell’emergenza coronavirus e dunque un impatto sull’economia del nostro Paese.

Nel caso in cui il nostro Paese di essere avere il Pil negativo nel primo trimestre 2020 come nell’ultimo trimestre del 2009, sarebbe tecnicamente in recessione.

LEGGI ANCHE —> Coronavirus Italia, quanto durerà l’epidemia: parlano gli esperti. Coronavirus Italia, economia a rischio recessione per via possibile Pil negativo. (Yeslife)

Su altre testate

Daniela La Cava 26 febbraio 2020 - 14:38. MILANO (Finanza.com). "L’allarmismo esagerato e sovradimensionato legato al Coronavirus può generare danni incalcolabili all’economia reale, e quindi all’andamento del prodotto interno lordo, ancor più rilevanti di quelli provocati dal diffondersi della stessa malattia. (Finanza.com)

Coronavirus, conseguenze Italia: sale il rischio recessione. Tutto ciò ha portato nuovamente a interrogarsi sulle conseguenze del coronavirus sull’Italia. (Verde Azzurro Notizie)

L’intervento del governo. Il governo, intanto, è già intervenuto con alcune misure che prevedono il blocco delle tasse per le “zone rosse”. Le conseguenze potrebbero essere ancora più gravi in particolare a Milano, città simbolo del lusso made in Italy. (Sky Tg24 )

“La scorsa settimana, con le informazioni disponibili al 17 febbraio, abbiamo pubblicato il nostro Brief con un focus che raccoglieva informazioni quantitative e valutazioni sugli effetti del coronavirus sull’economia globale e sull’Italia. (Finanzaonline.com)

C’è poi da fare i conti con i clienti in allarme: gli stranieri stanno chiedendo conferme sulla capacità delle nostre aziende di rispettare le consegne. Nelle fabbriche dove ci sono dipendenti contagiati la produzione in alcuni casi si ferma (come è successo alla piemontese Italdesign che ha riaperto il 26 febbraio). (Corriere della Sera)

Prometeia prevede “una caduta del Pil di analogo ammontare nella media d’anno”. Agenpress – Il primo trimestre 2020 registrerà una contrazione del Pil dello 0,3% portando l’Italia in recessione tecnica (due trimestri consecutivi di segno meno), “la quarta recessione dal 2009”. (Agenpress)