Terremoti nell'Adriatico, Marzella: "Oltre 130 scosse, in corso un processo di subduzione"

Vasto Web INTERNO

Di queste, 40 sono di magnitudo Richter Ml pari o superiore a 3.0, ben 6 quelle di magnitudo Richter Ml maggiore o uguale a 4.0, tre delle quali sono state tuttavia registrate lo stesso 27 Marzo.

Da Sud infatti la placca Africana spinge la piccola Adria contro la placca Euroasiatica”.

“E’ in corso un processo di subduzione, perché la placca Africana e quella Euroasiatica (continentali) spingono contro la microplacca Adriatica (oceanica) che, chiusa in una tenaglia, è destinata a sprofondare sotto le prime due” – spiega il dottor Marzella (Vasto Web)

Su altre testate

L’evento sismico si è verificato pochi minuti fa. Le prime stime parlano di un’intensità di 2,4 Magnitudo e sisma verificatosi a 10,0 km di profondità (Meteo Puglia)

Terremoto, registrata a Noci una scossa di magnitudo 2.4. NOCI - Intorno alle 14.30 di questo pomeriggio è stata registrata, su Noci, una lieve scossa di terremoto. A segnalarlo sul sito è stato l'INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) riportando: Terremoto di magnitudo ML 2.4 del 03-04-021 ore 14.30 (Italia) in zona: 2 km SW Noci (Ba). (NOCI24.it)

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma ARIENZO (CE). (Corriere CE)

In ogni caso il Sindaco, Domenico Nisi, informato della cosa, è rientrato velocemente a Palazzo di Città per monitorare la situazione e verificare che non ci siano state conseguenza Nel momento in cui scriviamo non risultano danni a cose e persone, a quanto ci risulta non sono state fatte segnalazioni di alcun tipo alle istituzioni locali. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Torna a tremare la terra in Veneto. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è registrata oggi pomeriggio alle 15.58 a un chilometro sud est dal comune di Lozzo Atestino (Padova), nella zona del Parco dei Colli Euganei, al confine con il Vicentino. (L'Arena)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è registrata oggi pomeriggio alle 15.58 a un chilometro sud est dal comune di Lozzo Atestino (Padova), nella zona del Parco dei Colli Euganei, al confine con il Vicentino. (Il Giornale di Vicenza)